Legge 125 del 30 ottobre 2013
Legislazione
La Legge 125 del 30 ottobre 2013 (pubblicata in G.U. Serie Generale n. 255 del 30/10/2013) contiene una nuova previsione in materia di certificati medici. É stata, infatti, nuovamente modificata la disciplina in materia disponendo che i certificati per l’attività sportiva non agonistica sono rilasciati all’esito di esame clinico ed accertamenti “incluso l’elettrocardiogramma” secondo linee guida che dovranno essere approvate con Decreto Ministeriale.
Viene anche chiarito che sono autorizzati al rilascio della certificazione i medici di medicina generale ed i pediatri di libera scelta, relativamente ai propri assistiti, nonché i medici specialisti in medicina dello sport ovvero i medici iscritti alla Federazione Medico Sportiva Italiana riconosciuta dal CONI che, tramite il proprio Presidente Casasco, ha già salutato con estremo favore e soddisfazione l’approvazione della norma.
Si attendono adesso urgenti chiarimenti da parte del Ministero (e delle Regioni per quanto di competenza) in merito all’effettiva cogenza di tale norma sino a quando non verranno approvate le linee guida ministeriali che dovranno essere emanate su proposta della Federazione nazionale degli ordini dei medici-chirurghi e degli odontoiatri, sentito il Consiglio Superiore di Sanità.
Didattica
20 novembre 2013
“Le problematiche del lavoro nel mondo sportivo” – Scuola dello Sport CONI Servizi – Roma, Centro di Preparazione Olimpica Acquacetosa “G. Onesti”.
Programma in allegato.
28 novembre 2013
“Seminario di approfondimento tematico per fitness club, centri sportivi e impianti acquatici” – Nuovo Club Days Editrice Il Campo – Roma Hotel Diana (Via Principe Amedeo, 4).
Programma in allegato.
Per quanto riguarda i seminari organizzati da STARS S.r.l. con la direzione scientifica del nostro Studio segnaliamo che in novembre si svolgeranno quelli che approfondiranno i temi dell’applicazione alle organizzazioni sportive del d.lgs. 231/2001 (7 novembre) e delle criticità in materia di società di capitali sportive dilettantistiche (21 novembre). Programma completo in allegato
Studio Legale Associato Martinelli Rogolino
1001773pieghevole