Luca Pancalli eletto membro del board esecutivo dell’Ipc
Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico, è stato eletto membro dell’executive board dell’Ipc (International Paralympic Committee), diventando così il primo dirigente sportivo italiano di sempre a entrare a far parte della massima istituzione del movimento paralimpico internazionale. Luca Pancalli affiancherà, insieme agli altri “member at large” dell’executive board, il brasiliano Andrew Parsons, eletto presidente dell’International Paralympic Committee con 84 voti su 163.
Il nuovo Executive board dell’Ipc – così come emerso dalla 18ª Assemblea Generale dell’International Paralympic Committee – oltre al presidente Andrew Parsons e Luca Pancalli, è composto dal Vice Presidente Duane Kale (Nuova Zelanda) e da Yasushi Yamawaki (Giappone), Mohamed Alhameli (Emirati Arabi), Tim Reddish (Gran Bretagna), Sung-il Kim (Corea del Sud), Debra Alexander (Sudafrica), Marianna Muffy Davis (USA), Leonel da Rocha Pinto, Juan Pablo Salazar e Rita Van Driel (Olanda).
“Non posso che esprimere soddisfazione per essere entrato a far parte del board dell’Ipc e ringrazio tutti coloro che hanno voluto sostenermi – le prime parole di Pancalli -. Si tratta soprattutto di un riconoscimento a tutto il movimento paralimpico italiano che, in questi anni, ha saputo proporre un modello organizzativo che è diventato un punto di riferimento a livello internazionale. La trasformazione del Cip in Ente Pubblico è, senza dubbio, un fatto nuovo che suscita grande attenzione e interesse. Abbiamo ancora molto lavoro da portare avanti per affermare, attraverso lo sport, una diversa percezione della disabilità nonché garantire pari diritti e dignità a tutte le persone con disabilità“.