Marchei: pronto il ritorno sul ghiaccio
Valentina Marchei prosegue, secondo le previsioni, il suo recupero dopo l’infortunio avvenuto un mese fa al raduno nazionale del 6 agosto. I trattamenti fisioterapici ai quali la pattinatrice milanese – che aveva riportato una distorsione al ginocchio destro con interessamento del legamento collaterale mediale – si sta sottoponendo, stanno dando esiti positivi. Fra qualche giorno, dunque, l’azzurra inizierà di nuovo a pattinare e prendere confidenza con il ghiaccio.
“La ripresa, sotto controllo medico – spiega Valentina – sta avvenendo in modo graduale, con fisioterapia e lavoro di rinforzo sulla muscolatura, controllando, con lo staff medico, i carichi di lavoro al quale il ginocchio viene progressivamente sottoposto”.
Da qui, arriva anche la risposta alla domanda sui tempi di ritorno alle competizioni, Grand Prix in testa…. “Fra qualche giorno – prosegue l’azzurra -tornerò a pattinare senza forzare per ritrovare la sensibilità, soprattutto la stabilità sul ginocchio e valutarne la reazione sotto sforzo, tutto in maniera graduale e senza forzare i tempi. Voglio recuperare bene, senza aver fretta, rischiando di compromettere tutta la stagione… Il Grand Prix è sicuramente molto prestigioso, ma le date dei due appuntamenti di ottobre e novembre – Skate Canada e Rostelecom Cup – sono troppo vicine, non avrei nelle gambe la preparazione necessaria, e non riuscirei ad essere in forma per tentare di far bella figura”.