Motori caldi per i ragazzi della pista lunga!
Il pattinaggio velocità azzurro scalda i motori in vista della prima tappa dell’Essent Isu World Cup, in programma la prossima settimana (14-16 novembre) a Obihiro, sull’isola giapponese di Hokkaido. La commissione tecnica federale ha convocato per la lunga trasferta asiatica, che si concluderà con la successiva tappa di Seoul, ben otto atleti.
La maggior parte di loro faceva già parte della squadra maggiore che, nel febbraio scorso, ha preso parte alle Olimpiadi di Sochi, alla quale sono stati aggiunti di alcuni innesti provenienti dalla nazionale juniores.
Lunedì prossimo partiranno da Verona alla volta di Sapporo (scali a Francoforte e Tokyo), Mirko Nenzi (Fiamme Gialle), Andrea Giovannini (Fiamme Gialle), David Bosa (Fiamme Oro), Luca Stefani (Fiamme Oro), Nicola Tumolero (Sg Roana), Luca Zanghellini (Velocisti Ghiaccio Pergine) ed Yvonne Daldossi (Forestale). Francesca Lollobrigida (Aeronautica Militare) gareggerà solamente a Seoul.
Sul ghiaccio del Meiji Hokkaido Tokachi Oval di Obihiro, località che ha già ospitato eventi internazionali come il Mondiale sprint del 2010, gli azzurri cercheranno di far fruttare il duro ed intenso lavoro svolto nei mesi estivi agli ordini degli allenatori Giorgio Baroni e Stefano Donagrandi.
Al maschile le maggiori speranze sono riposte su Mirko Nenzi, specialista dei 1000 e 1500 metri, lo scorso anno secondo sui 1000 nella tappa di Coppa in Kazakistan, ed Andrea Giovannini, mezzofondista puro che potrà mettersi in luce a livello mondiale assoluto su distanze come 5000-10.000 e anche la nuova ed entusiasmante prova della mass start.
In quest’ultima specialità Francesca Lollobrigida in virtù della finale di Coppa del Mondo a Heerenveen si è aggiudicata anche la coppa generale. La pattinatrice originaria della provincia di Roma sarà impegnata anche nelle distanze dai 1500 ai 5000 metri. Altri specialisti delle distanze lunghe sono Luca Stefani e Nicola Tumolero che assieme a Giovannini comporranno la team pursuit (gara inseguimento a squadre). Veri e propri sprinter sono David Bosa, Luca Zanghellini ed Yvonne Daldossi.
L’Isu World Cup dopo l’opening in Giappone proseguirà con la tappa in Corea del Sud (Seoul, 21-23 novembre), Germania (Berlino, 5-7 dicembre), Olanda (Heerenveen, 12-14 dicembre), Norvegia (Hamar, 31 gennaio-1 febbraio), ancora Olanda con il ‘tempio’ di Heerenveen (7-8 febbraio) e gran finale ad Erfurt in Germania il 21 e 22 marzo.
Il 10 e 11 gennaio 2015 si svolgeranno a Chelyabinsk in Russia i Campionati Europei Allround, il 12 e 15 febbraio i Mondiali sulle singole distanze a Heerenveen, dal 28 febbraio al 1° marzo i Mondiali sprint ad Astana in Kazakistan e il 7 e 8 marzo i Mondiali Allround a Calgary in Canada.
La stagione in Italia, che vivrà con la Coppa del Mondo junior di Collalbo (17-18 gennaio 2015) l’appuntamento più importante, scatterà il 15 e 16 novembre a Baselga di Pinè con il ‘Trofeo delle Regioni’.
Marco Marangoni