Nazionale Femminile: al via il raduno di Bressanone
Si è aperta ufficialmente a Bressanone la stagione 2015/16 della Nazionale Femminile. In data odierna si è svolta la prima sessione di allenamenti che continueranno anche venerdì. Due giorni d’intensa preparazione agli ordini di coach Marco Liberatore in vista della doppia amichevole contro l’Austria che saranno giocate sempre a Bressanone il 17 e 18 ottobre.
“Sono molto contento del nuovo entusiasmo che pervade la squadra.” Queste le parole di Liberatore che poi aggiunge. “Rispetto allo scorso anno abbiamo cambiato circa il 40% del roster introducendo molte giovani atlete. Questa settimana per noi è fondamentale per provare e testare il gruppo visto che ci stiamo già preparando all’appuntamento mondiale di Asiago. Il nostro obbiettivo è puntare alla salvezza sulla scorta anche della buone indicazioni ottenute in Cina. Comunque, grazie ai nuovi innesti, ci sono maggiori stimoli per crescere. Le amichevoli contro l’Austria saranno importanti per la Nazionale non tanto per il risultato finale ma per l’assimilazione del gioco e degli schemi.”
Dopo aver ottenuto in Cina il quinto posto, la Nazionale femminile disputerà sempre il Mondiale di Divisione I – Gruppo B dal 4 al 10 aprile 2016 ad Asiago. L’Italia sfiderà Cina, Ungheria, Olanda, Kazakhstan e Lettonia.
Le convocate della Nazionale
Portieri: Daniela Klotz (Ev Bozen 84) ed Eugenia Pompanin (AHC Lakers);
Difensori: Elena Ballardin (Real Torino /HC Lugano Ladies -Swi); Federica Gualtieri (Hockey Como/HC Lugano Ladies-Swi), Nadia Mattivi (Ev Bozen 84), Anita Muraro (Asiago), Anneke Orlandini (HC Varese/HC Lugano Ladies-Swi), Valentina Ricca (HC Valpellice/IF Sundsvall Hockey), Martina Toniatti (AHC Lakers), Nadia Maier (HC Appiano);
Attaccanti: Giorgia Battisti (Ev Bozen 84), Tanja Larger (Ev Bozen 84), Eleonora Bonafini (EV Bozen 84), Mia Campo Bagatin (Alleghe Hockey), Mara De Rech (Alleghe Hockey), Eleonora Dalprà (Ev Bozen 84), Hanna Elliscasis (Dobbiaco), Samantha Gius (Ev Bozen 84), Beatrix Larger (Ev Bozen 84), Hannah Peer (Ev Bozen 84), Carola Saletta (Ev Bozen 84);
Rispetto alla prima convocazione si segnala l’arrivo di Nadia Maier al posto di Franziska Stocker. L’atleta Sharon Roccella, in sostituzione di Anna De La Forest, ha dovuto declinare la convocazione all’ultimo per influenza.
Staff:
Team Manager: Manuela Costantino
Capo Allenatore: Marco Liberatore
Assistente Allenatore: Manuela Friz
Preparatore atletico: Ylenia Vignolo
Medico: Dott. Francesca Franchi
Fisioterapista: Gregor Comploi
Attrezzista: Igor Insam
Amichevoli con la Nazionale austriaca a Bressanone
15 e 16 ottobre: raduno e preparazione
17 ottobre: ore 18:30 ITALIA – AUSTRIA
18 ottobre: ore 10:30 AUSTRIA – ITALIA