Nazionale Femminile Senior: presentati i Mondiali di Asiago. In amichevole l’Italia supera la Polonia per 3:2.
Giornata molto intensa sia sul ghiaccio che fuori dal ghiaccio nell’avvicinamento verso i Mondiali Femminili di Asiago. Sono stati presentati ufficialmente i Mondiali Femminili IIHF di Divisione I – Gruppo B (8-14 aprile), presso la Sala Consiliare del Comune di Asiago mentre in serata l’Italia ha superato la Polonia per 3-2 nella amichevole di preparazione verso l’esordio delle Azzurre previsto domenica sera contro la Lettonia (ore 20:30). Per l’undicesima volta e la seconda nel giro di pochi mesi, Asiago ospiterà un torneo iridato femminile. Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato alcuni dei team prossimi protagonisti come Cina, Polonia e Corea del Sud oltre che ai rappresentanti della Nazionale italiana.
Il Presidente Andrea Gios ha così commentato: “E’ con grandissimo piacere, come Federazione, che diamo l’apertura di questo Campionato del Mondo. Sappiamo che c’è una grande passione organizzativa e sportiva per gli sport del ghiaccio sull’Altopiano. Sarà un Campionato del mondo molto interessante e particolare. Avremo tra le partecipanti il team della Sud Corea che ben impressionato alle ultime Olimpiadi ed il team Cina che è già partecipante ai prossimi giochi invernali in una sorta di staffetta tra i due eventi. L’Hockey femminile sta crescendo in tutto il mondo e la federazione internazionale sta investendo per lo sviluppo di questo sport. Per noi come Italia è un’occasione da non perdere e credo sia fondamentale che la nostra Federazione si adegui a questa nuova visione dell’hockey ed investa in questo settore.” L’intervento del Presidente della FISG si è concluso con un ringraziamento al Comitato organizzatore, a tutti i volontari, alla IIHF, alle squadre partecipanti, alla città di Asiago ed a tutti coloro che permettono lo svolgersi di questo evento.
Poi si è svolta l’amichevole di preparazione contro la Polonia. Dopo una buona partenza italiana con le reti di Elenora Dalprà ed il raddoppio di Giorgia Battisti in powerplay, la Polonia nel secondo tempo ha ripreso vigore. Con due goal in superiorità, la formazione dell’est europa ha pareggiato il conto al termine del secondo drittel grazie alle reti della Wybiral e della Cygan. Al 53’ Linda De Rocco ha realizzato il goal che ha permesso all’Italia di vincere l’incontro. Nella porta azzurra si sono alternate, con un tempo a testa, Eugenia Pompanin, Elisa Biondi e Giulia Mazzocchi.
Il coach dell’Italia, Marco Liberatore, al termine della gara contro la Polonia: “Abbiamo giocato con quattro linee omogenee. Nel secondo tempo abbiamo commesso alcune penalità di troppo che hanno rimesso in gioco la squadra polacca ma sono soddisfatto per quello che ho visto in pista. È stata anche un’occasione per vedere all’opera tre dei quattro portieri a disposizione, provandone uno per tempo. Sabato mattina definiremo il roster che prederà parte ai Mondiali. Con il tipo di torneo che andremo ad affrontare ci sarà solo una pressione positiva non essendo prevista la retrocessione.”
Amichevole premondiale – Stadio Odegar – Asiago – 5 aprile
Italia – Polonia 3-2 (2:0; 0:2; 1:0)
Marcatori: 02:45 (1:0) Dalprà (Da Rech); 17:49 (2:0) Battisti (Carignano/Stocker) in sup.num.; 22:16 (2:1) Wybiral (Cygan) in sup. num.; 33:09 (2:2) Cygan (Wieczorek/Wybiral) in sup.num.; 53:07 (3:2) De Rocco (Saletta);
Formazione Italia: Eugenia Pompanin (fino al 20’), Elisa Biondi (fino al 40’) e Giulia Mazzocchi (fino al 60’); Nadia Mattivi, Valetina Ricca, Linda De Rocco, Emma Cossalter, Michelle Masperi, Anneke Orlandini, Franziska Stocker, Eleonora Frigo; Mara Da Rech, Federica Galtieri, Carola Saletta, Anna Caumo, Anna De La Forest, Anita Muraro, Rebecca Roccella, Giorgia Battisti, Silvia Carignano, Mia Campo Bagatin, Eleonora Dalprà, Federica Zandegiacomo, Aurora Abatangelo; Allenatore: Marco Liberatore.
Per ulteriori e più complete informazioni, per le foto ed i video sui prossimi Mondiali Femminili di Asiago, è attivo il profilo facebook dell’evento: https://www.facebook.com/IIHFWorldChampionshipAsiago/