Nazionale femminile U18, a Renon al via i Mondiali di 1^ Divisione Gruppo A

Grande appuntamento in vista per la Nazionale femminile U18 di hockey su ghiaccio, che a partire da domani e fino a domenica 15 gennaio sarà impegnata tra le mura di casa dell’Arena Ritten di Collalbo (Renon, Alto Adige) per i Mondiali di 1^ Divisione Gruppo A. Le Azzurrine incroceranno le stecche con Germania, Francia, Ungheria, Norvegia e Austria.

Le ragazze allenate da coach Massimo Fedrizzi arrivano al grande evento con tanta fiducia. La preparazione, infatti, ha portato in dote risultati positivi: a novembre la vittoria del “4 Nazioni” di Fondo, poi qualche settimana fa due vittorie su tre amichevoli giocate a Courchevel contro la Francia, infine ieri l’ultimo test match con la vittoria per 2 a 1 contro l’Ungheria.

Siamo senz’altro fiduciosi – spiega coach Fedrizzi -, il gruppo è unito e l’obiettivo è in primis quello di mantenere la categoria, ma vogliamo adattare le nostre aspettative a torneo in corso perché tutto è possibile: sicuramente il percorso che ci ha portato qui è stato di buon livello, ma le avversarie sono di ottima caratura e bisognerà dare il 100%. Giocare davanti al nostro pubblico sarà per la ragazze una bellissima esperienza: ci sarà un po’ di emozione, ma sono sicuro che verrà presto trasformata in grinta ed energia”.

Le Azzurrine hanno conquistato il Gruppo A nel 2017, riuscendo poi a tenere sempre la categoria vincendo inoltre per due volte la medaglia di bronzo (nel 2018 e nel 2022). “Daremo il massimo – afferma Saskia Rohregger, difensore del Blue Team -, il nostro obiettivo più grande è la promozione, ma siamo consapevoli che andremo ad affrontare delle avversarie molto forti“. Per la 15enne attaccante Manuela Heidenberger, che vive a Soprabolzano a pochi chilometri dallo stadio, il torneo sul Renon sarà speciale: “Ovviamente per me è il massimo, sul Renon ho iniziato a giocare a hockey su ghiaccio e poter disputare qui un torneo di questo tipo è un sogno”.

Entusiasta dell’appuntamento anche Thomas Rottensteiner, vicepresidente della FISG: “Il Renon è sicuramente la location perfetta per questo grande evento – afferma -. Questi tornei sono preziosi per la nostra federazione e per questa disciplina: l’hockey femminile è in crescita anche in Italia, lo sosteniamo con forza e vogliamo avere successo soprattutto in vista dei Giochi olimpici invernali del 2026, che si terranno nel nostro Paese”.

Il match inaugurale è in programma domani, lunedì 9 gennaio, alle ore 13:00 tra Norvegia e Germania. L’Italia esordirà invece qualche ora più tardi, alle ore 20:00, contro la neo-promossa Austria. Il torneo sarà interamente a entrata libera per il pubblico. 

Tutte le partite saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della FISG: https://www.youtube.com/@fisg7841/featured

 

Il programma della Nazionale U18 femminile

Lunedì 9 gennaio, ore 20:00
Austria vs Italia

Martedì 10 gennaio, ore 20:00
Italia vs Norvegia

Giovedì 12 gennaio, ore 16:30
Francia vs Italia

Venerdì 13 gennaio, ore 13:00
Italia vs Germania

Domenica 15 gennaio, ore 16:30
Italia vs Ungheria

 

Il programma completo del torneo: https://www.iihf.com/en/events/2023/ww18ia/schedule

 

Le convocate

Portieri: Ilaria GIRARDI (HC Egna), Elisabeth KOFLER (HC Appiano), Margherita OSTONI (SC Pinerolo)

Difensori: Maddalena BEDONT (HC Fiemme), Olivia CAMBRUZZI (2001 Padova), Laura LOBIS (SV Kalterer/HC Ambrì-Piotta Girls), Agata MURARO (HC Asiago Junior), Emma RINDONE (EV Bozen), Saskia ROHREGGER (SV Kalterer), Aurora VARESCO (HC Fiemme/HC Pinè)

Attaccanti: Federica BOAGLIO (SC Pinerolo), Emma CEREGHINI (EV Bozen/HC Valrendena), Olivia DE BORTOLI (HC Feltreghiaccio Junior), Matilde FANTIN (HC Lugano), Annalisa GIULIANI (EV Bozen/HCB Foxes Academy), Manuela HEIDENBERGER (EV Bozen), Ilary LARESE DE PASQUA (SP Cortina), Priscilla PALAZZARI (Diavoli Sesto/Hockey Youth Club Rice Memorial Prep USA), Eleonora TROMBETTA (SC Pinerolo), Nicole VARESCO (HC Fiemme/HC Pinè), Alessandra WEBER (HC Fiemme)

Riserve a casa: Anna CORTE SUALON (SP Cortina), Ilaria DALL’ACQUA (AHC Dobbiaco); Martina GAY (SC Pinerolo), Eloise Ginevra LEGER (HC Valpellice Bulldogs), Anna PASSARELLA (AHC Lakers); Anna ARMANI (HC Fiemme/HC Valrendena), Emily DE CRISTOFARO (EV Bozen), Aurora DE FANTI (USG Zoldo), Miriam HACKHOFER (AHC Lakers), Emily INNOCENTI (HC Trento), Carlotta MELLARE’ (AHC Dobbiaco/SP Cortina)

Coaching staff: Massimo FEDRIZZI (head coach), Luca GIACOMUZZI (assistant coach), Denis BRUERA (goalie coach)

Staff: Evi ZELGER (team leader), Francesca FRANCHI (medico), Bianca PARISE (fisioterapista), Emilio TAUFER (attrezzista), Simon STUFFER (preparatore atletico)

Pubblicato il