Nazionale Femminile U18, contro l’Ungheria arriva un altro successo ai rigori ai Mondiali di Györ
Vittoria importante per la Nazionale Under 18 Femminile che supera l’Ungheria per 2:1 ai rigori al termine di una gara ben condotta dalle Azzurrine. Un risultato che proietta la formazione azzurra al 3° posto della classifica e generale e che quindi permette al team di coach Fedrizzi di rimanere in corsa anche per l’argento. L’ultima partita della Nazionale U18 F., prevista per venerdì, alle ore 13:00, contro la Francia U18 F. sarà decisiva per il podio delle giovani italiane.
Proprio il successo dell’Italia U18 F. contro le magiare, nega a quest’ultime di lottare per l’oro all’ultima giornata con il Giappone che vince il torneo con una giornata d’anticipo e si prende la Top Division per il 2023. In precedenza, la Francia U18 F ha superato la Norvegia per 3:2 ed ha condannato le scandinave alla retrocessione.
L’Italia dimostra di giocare in maniera molto determinata, mentre l’aspetto difensivo è stato molto ben curato grazie anche al portiere Ilaria Girardi sempre molto presente. Poi nella seconda parte di periodo, le Azzurrine possono usufruire di ben due superiorità distinte ma anche sull’altro fronte, il portiere magiaro Zsuzsa Revesz, è molto attenta. Il primo periodo si conclude a reti bianche.
Nel secondo periodo, l’Italia passa a condurre. L’occasione giusta è il terzo powerplay della serata a favore delle ospiti: Saskia Rohregger è ben smarcata e realizza su rebound dopo 208 secondi dall’inizio del tempo centrale. Ancora una volta la protagonista è la Révész che ha salvato la successiva grande occasione italiana con un bel movimento. Poi la squadra ungherese ha usufruito della prima superiorità, durante la quale Tamara Gondos è andata vicina a segnare, ma subito dopo è stata penalizzata. Nel quattro contro quattro, la formazione azzurra molto in spolvero per un periodo che si conclude con il minimo vantaggio Italia.
Nell’ultimo periodo le ungheresi si mettono in mostra ma grande prova della Girardi che sventa alcune big-chance della squadra di casa. Tuttavia, poco dopo il 51°, un puck di Dóra Véghelyi è rimbalzato su un pattino davanti a Boglárka Koncz che ha pareggiato con un forte tiro dalla zona centrale. Lo slancio delle magiare si interrompe al 52° per una doppia penalità che regala ben 1’:43’’ di doppia superiorità alle Azzurrine ma la Révész ferma tutto o quasi. Poi gli ultimi minuti a viso aperto con due formazioni che voglio vincere ma i regolamentari terminano sulla parità (1:1).
Nell’overtime le squadre non si nascondono. Anzi giocano per vincere ma il supplementare è senza reti. Ai rigori, le magiare non trovano neanche un goal mentre l’Italia segna quello decisivo con Emma Rindone (oltre a quello della Fantin) per la vittoria per 2:1 , la seconda ai rigori dopo quella con la Norvegia.
Il coach Max Fedrizzi, dopo il match: “ Sono molto contento di questo risultato. Eravamo partiti per salvarci ed ora possiamo lottare anche per l’argento. La squadra ha dimostrato tanta unità e forza del gruppo oltre a tanta grinta. Nel terzo tempo ho dato più spazio alle giocatrici più esperte vista la situazione della gara ma ho visto tanto attaccamento alla maglia e quindi ho ringraziato anche chi ha giocato di meno ma ha dato grande incitamento. Un complimento al nostro portiere ed anche a quello avversario perché hanno lasciato il segno in questa sfida. Poi alla fine hanno deciso alcuni dettagli in un match così tirato. Sono convinto che questa formazione abbia le basi per un futuro molto importante e che lavorando bene si possano raggiungere altri traguardi. Domani, comunque, cercheremo di fare il meglio possibile con la Francia.”
Mondiali Under 18 Femminili – Divisione I – Gruppo A – 7 aprile 2022
Ungheria U18 F. – Italia U18 F. 1:2 SO (0:0; 0:1; 1:0; 0:0; 0:1)
Goal: 23:28 (0:1) Saskia Rohregger in sup.num. (Manuela Heidenberger/Laura Lobis); 51:03 (1:1) Boglarka Koncz (Dora Veghely); 65:00 (1:2) Rigore decisivo Emma Rindone;
Formazione Italia U18 F: Ilaria Girardi 65:00 (Carlotta Regine); Emma Rindone – Laura Lobis; Elisa Innocenti – Agata Muraro; Anna Passarella; Matilde Fantin – Manuela Heidenberger – Marta Mazzocchi; Saskia Rohregger – Alessandra Weber – Priscilla Palazzari; Eleonora Trombetta – Emma Cereghini – Federica Boaglio; Ilary Larese De Pasqua – Annalisa Giuliani – Emily de Cristofaro; Allenatore: Max Fedrizzi;
L’Italia Under 18 Femminile chiude il Mondiale, venerdì, contro la Francia, ore 13:00.
Diretta dell’incontro su YouTube
Classifica: Giappone 9 punti (3 partite); Francia 6 punti (3 partite); Italia 4 punti (3 partite); Ungheria 4 punti (3 partite); Norvegia 1 punto (4 partite);
Foto di copertina: Víg Norbert
Rivedi gli highlights della partita