Nazionale maschile, a Budapest squadra giovanissima e con uno staff rinnovato
Un roster giovanissimo, con un’età media di 24 anni e senza molti dei “big”, uno staff tecnico rinnovato con l’inserimento di un vero e proprio guru come Larry Huras. Ecco la nazionale maschile di hockey su ghiaccio che, dopo la delusione del torneo di qualificazione olimpica, riaccende i motori e inizia il percorso di avvicinamento al Mondiale Top Division di maggio a Helsinki, in Finlandia. La squadra di coach Greg Ireland si radunerà lunedì 8 novembre a Bolzano per poi trasferirsi a Budapest, dove è in programma la prima tappa stagionale dello Euro Ice Hockey Challenge. Nella capitale magiara l’Italia affronterà prima l’Ungheria (giovedì 11 novembre alle ore 19) e successivamente l’Ucraina (venerdì 12 novembre alle ore 15). Molti dei forfait tra i giocatori più esperti e rappresentativi sono dovuti a problemi fisici e ad un calendario particolarmente fitto a livello di club, ma per coach Ireland si tratta comunque di una buona occasione per testare alcuni dei ragazzi che rappresenteranno il futuro della squadra azzurra.
Tra i convocati, prima chiamata in azzurro per il difensore oriundo del Bolzano Dylan Di Perna, che a febbraio maturerà l’eleggibilità per le manifestazioni ufficiali IIHF, nonché per gli attaccanti di origini canadesi Joseph Mizzi, anche lui in forza al Bolzano, e Daniel Tedesco, che milita invece nel Fassa. Sempre dalla formazione ladina, inoltre, arriva il 22enne Marco Defrancesco, pure lui all’esordio con la nazionale maggiore. Prima chiamata con la squadra senior anche per il 24enne Marco Sanna del Cortina. Da sottolineare poi la giovanissima coppia di portieri formata dal 20enne prospetto del Lugano Davide Fadani, già protagonista agli ultimi Mondiali di Riga, e dal back-up del Valpusteria Hannes Stoll. Dei 25 convocati, ben 13 sono under 24, essendo nati dal 1997 in poi.
Per quanto riguarda lo staff tecnico che affiancherà Greg Ireland, spicca la presenza di Larry Huras, 66enne canadese con un prestigiosissimo passato soprattutto in Svizzera, dove ha allenato Ambri Piotta, Lugano, Zurigo, Berna e Friburgo. Huras non va in panchina dal 2017, e negli ultimi anni si è specializzato soprattutto sulla parte video, aspetto di cui si occuperà anche con la nazionale azzurra. Essendo Giorgio De Bettin e Fabio Armani impegnati con la under 20, il ruolo di assistente di Ireland sarà svolto da Diego Scandella. Novità anche nel reparto portieri: il nuovo goalie coach, infatti, sarà il canadese Cameron MacDonald, che già svolge questo ruolo con gli Iserlohn Roosters in DEL, il massimo campionato germanico.
Portieri: Davide Fadani (Lugano – SUI), Hannes Stoll (Valpusteria).
Difensori: Marco Defrancesco (Fassa), Dylan Di Perna (Bolzano), Marco Marzolini (Ritten Sport), Jan Pavlu (Kaufbeuren – GER), Sebastiano Soracreppa (Thurgau – SUI), Peter Spornberger (Schwenningen – GER), Ivan Tauferer (Bolzano), Alex Trivellato (Bolzano).
Attaccanti: Simon Berger (Valpusteria), Ivan Deluca (Val Pusteria), Stephan Deluca (Valpusteria), Leonardo Felicetti (Fassa), Daniel Frank (Bolzano), Diego Glück (Bolzano), Diego Kostner (Ambri Piotta – SUI), Simon Kostner (Ritten Sport), Matthias Mantinger (Valpusteria), Joseph Mizzi (Bolzano), Alex Petan (Fehervar – HUN), Simon Pitschieler (Bolzano), Marco Sanna (Cortina), Daniel Tedesco (Fassa), Tommaso Traversa (Valpusteria).
Coaching staff: Greg Ireland (head coach), Diego Scandella (assistant coach), Larry Huras (video coach), Cameron MacDonald (goalie coach), Eric Renaghan (preparatore atletico)
Team staff: Gianfranco Talamini (team leader), Giovanni Costacurta (medico), Guido Tonelli (fisioterapista), Carlo Ramponi (fisioterapista), Felice Zandegiacomo (attrezzista)