Nazionale: sconfitta di misura contro l’Austria per 3-2
Dopo aver concluso l’ultimo raduno di preparazione a Trento, l’Italia è di scena a Vienna contro i padroni di casa e prossimi avversari al Mondiale di Katowice di Divisione I – Gruppo A che inizieranno il prossimo 23 aprile. L’Italia schiera in porta Andreas Bernard mentre la prima linea d’attacco è composta da Frigo- Anton Bernard e Marco Insam.
Il match si apre con due penalità praticamente consecutive a sfavore degli azzurri, visto che prima Trivellato (sgambetto) e poi Larkin (bastonata) vengono pescati in fallo dagli arbitri. Se nei primi 120 secondi con l’uomo in meno la retroguardia italiana non ha rischiato nulla, nella seconda è arrivata la prima marcatura austriaca: al 4.39 dopo un ingaggio vinto nel terzo, Ulmer spara dalla blu un tiro che viene deviato in maniera vincente da Stefan Gaier e si insacca alle spalle di Andreas Bernard. Dopo la rete subita l’Italia cerca di farsi vedere ma non riesce a creare nulla di davvero pericoloso, in un match che scorre via molto veloce e senza pause. Al 9.40 grandissima occasione per Ganhal, che lanciato in 1 contro 0 si fa ipnotizzare da Bernard che salva il 2 a 0, quindi al 14.32 il goalie azzurro deve inchinarsi nuovamente. Ancora Ulmer manovra sulla sinistra, disco in mezzo per Stefan Geier che dalla zona del disco d’ingaggio si gira e spara al volo il punto del raddoppio. Quaranta secondi dopo arriva la prima e unica occasione italiana del periodo, con un tiro di Egger in proiezione offensiva ben respinto con il corpo da Starkbaum, quindi al 17esimo minuto Schiechl con un missile in slapshot coglie il palo alla destra di Bernard. Nel finale ancora power play austriaco per un fallo di Michael Zanatta, e primo tempo che si chiude sul 2 a 0.
Nel secondo tempo l’Italia è molto più reattiva e cresce azione dopo azione. Il capitano Anton Bernard impegna severamente l’estremo Strakbaum in una partita con continui capovolgimenti di fronte. L’Italia pattina molto e lo fa anche in occasione del primo gol della serata (27’). Zanatta sbilancia un attaccante avversario e fa conquistare il disco all’Italia che con un paio di tocchi di prima fa ripartire gli azzurri e soprattutto Stefano Frigo che in velocità tiro all’angolino con un mira imprendibile per l’estremo biancorosso. Al 31′ staffetta tra i portieri. Esce Bernard ed entra Cloutier. Nella seconda parte del tempo non si registrano altre marcature.
Nel terzo tempo la partita rimane in equilibrio. Occasioni da una parte e dall’altra ma per l’Austria c’è sempre il fattore Gaier. Questa volta è Manuel Gaier (52′) che raccoglie un rimbalzo in powerplay e poi fa secco Cloutier con un bordata da posizione ravvicinata che permette all’Austria di segnare il gol dell’allungo. Immediata reazione azzurra con uno spettacolare gol in corsa di rovescio di Egger dalla media distanza che trafigge Starkbaum e rimette in gioco gli azzurri. Il Blue Team gioca ora in gran velocità e mette pressione alla retroguardia biancorossa.
Traversa viene lanciato da Gander ma l’attaccante degli Alaska Aces non riesce a superare con un tocco morbido l’estremo Starkbaum. Il Blue Team sfiora ripetutamente il pareggio ma alla fine prevale l’Austria per 3-2 ma Italia a testa alta per quanto fatto vedere e per la reazione dimostrata dopo un primo tempo un po’ in sordina.
Le parole di coch Mair: “Pur essendo un’amichevole, sono soddisfatto della reazione della squadra. Abbiamo chiuso in crescendo ed abbiamo reagito bene dopo un inizio sfavorevole. La squadra ha sfiorato il pareggio ed ha dimostrato grande carattere. Nel primo tempo abbiamo preso alcune penalità evitabili e soprattutto alcuni elementi della squadra erano ancora in rodaggio. Complimenti ai portieri per quello che hanno dimostrato. Da questa gara posso trarre degli utili insegnamenti ma siamo sulla strada giusta. Ora abbiamo una sessione di allenamenti fondamentali in Rep.Ceca dove dovremo assimilare al meglio gli ultimi arrivi e prepararci all’esordio di sabato contro la Polonia.”
18 aprile – Vienna – incontro amichevole
Austria – Italia 3-2 (2-0/0-1/1-1)
Marcatori: 04:39 (1-0) S.Geier (S.Ulmer/M.Schiechl) in sup.num.; 14:31 (2-0) S.Gaier (S.Ulmer/M.Schiel); 27:37 (2-1) L.Frigo (S.Marchetti); 52:17 (3-1) M.Gaier (S.Ulmer/R.Herburger); 52:58 (3-2) A.Egger (G.Scandella/D.Tudin);
Formazione Austria: B.Starkbaum (D.Kickert); S.Bacher-M.Schlacher; S.Ulmer-L.Viverois; R.Lembacher-A.Pallestrang; M.Fischer-L.Haudum; B.Lebler-R.Herburger-M.Gaier; A.Klister-K.Komarek-F.Hofer; M. Ganahal-D.Oberkofler-B.Petrik; N.Petrik-M.Schiechl-S.Geier; Allenatore: Daniel Ratushny;
Formazione Italia: Andreas Bernard/dal 30:54 F.Cloutier fino ; A.Egger-S.McMonagle; A.Trivellato-T.Larkin; A.Helfer-A.Hofer; S.Marchetti-M.Zanatta; L.Frigo-A.Bernard-M.Insam; J.Ramoser-T.Traversa-M.Gander; D.Frank-S.Kostner-D.Kostner; D.Tudin-R.Andergassen-G.Scandella; Allenatore S.Mair;