Nazionale Senior: Riku-Petteri Lehtonen raggiunge il coaching staff della squadra azzurra
Si allarga il “coaching staff” della Nazionale Maschile Senior. Il finlandese Riku-Petteri Lehtonen rinforza il “pancone” azzurro in qualità di assistente allenatore in vista dei prossimi impegni della Nazionale. Serietà, competenza e leadership: queste sono le caratteristiche che Riku-Petteri Lehtonen metterà a disposizione della formazione azzurra, affiancando l’head coach Clayton Beddoes e gli assistenti Giorgio De Bettin e Jaakko Rosendahl (allenatore dei portieri).
Lehtonen è certamente un nome molto conosciuto in Italia avendo già avuto esperienze molto positive e vincenti sia da giocatore che da allenatore. Il finnico, infatti, è da tre anni capo allenatore dei Rittner Buam con cui ha conquistato gli ultimi due Scudetti e lo scorso anno l’edizione inaugurale della Alps Hockey League.
Lehtonen, classe 1971, è stato in carriera un difensore affidabile e roccioso, cresciuto nelle serie minori della terra dei mille laghi ed arrivato nella stagione 1995/96 al debutto nella prestigiosa SM-Liiga con la maglia del celeberrimo TPS Turku. Nella massima serie del paese del Nord Europa vanta complessivamente 288 partite con quattro squadre diverse. Nella stagione 2004/05 arriva ai Vipers di Milano dopo aver giocato anche nella DEL tedesca ed una breve comparsa nella massima serie svedese. A Milano rimane per tre anni e vince due Scudetti, due Coppe Italia ed una Supercoppa fino al ritiro dall’hockey giocato che arriva al termine della stagione 2006/07. Una volta appesi i pattini al fatidico chiodo, dalla stagione 2007/06, Lehtonen ha iniziato ad allenare nell’organizzazione del TPS Turku arrivando ad occupare nel 2011 anche la posizione di head coach della squadra bianconera. Poi nelle successive quattro stagioni ha occupato il ruolo di assistente allenatore sempre nel massimo campionato finnico (due anni a Lahti e due anni nuovamente a Turku). Dal 2015 l’arrivo a Collalbo.
Il nuovo assistente allenatore, quindi, sarà già presente nella prossima trasferta dell’Italia per l’Euro Ice Hockey Challenge che si disputerà a Katowice in Polonia (16-18 febbraio). Un test molto importante contro i padroni di casa, l’Ungheria ed il Kazakistan. Questi tre avversari saranno gli stessi che l’Italia dovrà affrontare a Budapest (22-28 aprile) in occasione dei Mondiali di Divisione I – Gruppo A, oltre a Slovenia e Gran Bretagna.
“Sono onorato di aver ricevuto questo incarico e non vedo l’ora d’iniziare questa nuova e stimolante avventura al servizio dell’Italia.” Queste le prime parole di Lehtonen che poi aggiunge.”Metto il mio bagaglio tecnico, la mia esperienza e la mia professionalità al servizio dello staff della Nazionale e dei giocatori.”