Nazionale Under 18: al via i Mondiali ad Asiago

È tutto pronto ad Asiago per l’inizio del Campionato Mondiale di hockey ghiaccio Under 18 maschile Prima Divisione, Gruppo B. L’Italia, capitanata dall’attaccante altoatesino Kevin Fink, esordirà domani sera, alle 20.30, contro la Nazionale giapponese. Prima scenderanno sul ghiaccio Corea del Sud-Ungheria (ore 13.30) e Ucraina-Slovenia (ore 17). La cerimonia d’inaugurazione della competizione iridata è in programma alle 19 alla presenza del chairman canadese Murray Costello.

L’Italia può già vantare un successo per 4-2 conquistato venerdì nell’amichevole serale contro la Corea. “Non possiamo essere tranquilli con nessuna squadra – sono le parole del coach azzurro Alex Gschliesser alla vigilia del Mondiale -. Per quanto ci riguarda abbiamo dalla nostra la forza di un gruppo molto unito e molto giovane se si pensa che una dozzina di giocatori sono classe 1999, ma sono i migliori d’Italia. È il terzo anno che lavoro con questi ragazzi, adesso sento che siamo veramente squadra. Non è stato per nulla semplice effettuare i tagli perché ci sono quattro linee equilibrate; sono stati quindi i dettagli a fare la differenza. L’obiettivo di questo Mondiale è vincere; siamo retrocessi due anni fa e abbiamo faticato lo scorso anno il Slovenia, ma siamo venuti qui per ottenere un successo”.

Dello stesso avviso anche Fink, classe 1998, che spiega: “I nostri punti di forza? L’attacco e i nostri due portieri. Siamo una squadra giovane, ma con tanta voglia di vincere e questo sul campo può fare la differenza. L’obiettivo è il primo gradino del podio, ma contro la Slovenia sarà dura; in ogni caso una medaglia dev’essere nostra. I raduni fatti finora sono andati bene, abbiamo collezionato anche delle belle vittorie, contro l’Austria e l’Ungheria, che per il morale fanno bene”. “Siamo in forma – chiude Fink, in forza al Rittner Buam e convocato anche con la Nazionale U20 per i Mondiali di Divisione I–Gruppo A disputati a Vienna a dicembre 2015 – e il gruppo oltre a conoscersi ha un buon feeling. Ho già giocato ad Asiago: lo stadio è bello, l’organizzazione impeccabile e il calore del pubblico non manca. Personalmente, come i miei compagni, punto non solo a far bene, ma anche ad essere un leader. Ciò che è certo è che venderemo cara la pelle”.

Tutte le partite del Mondiale Under 18 avranno ingresso gratuito. Sarà possibile seguire gli sviluppi e i risultati in tempo reale sulla pagina Facebook dedicata “IIHF World Championship Asiago” e sugli account Twitter e Instagram “Asiago 2016”.

Questo è il sito internet dei Mondiali con i comunicati e le info ufficialiwww.hcasiagojunior.it/asiago2016.

PROGRAMMA CAMPIONATO MONDIALE U18 MASCHILE:

Lunedì 18 aprile
13.30 Corea del Sud-Ungheria
17.00 Ucraina-Slovenia
20.30 Italia-Giappone

Martedì 19 aprile
13.30 Ungheria-Ucraina
17.00 Giappone-Corea del Sud
20.30 Slovenia-Italia

Giovedì 21 aprile
13.30 Slovenia-Giappone
17.00 Corea del Sud-Ucraina
20.30 Ungheria-Italia

Venerdì 22 aprile
13.30 Slovenia-Corea del Sud
17.00 Giappone-Ungheria
20.30 Ucraina-Italia

Domenica 24 aprile
13.30 Giappone-Ucraina
17.00 Ungheria-Slovenia
20.30 Italia-Corea del Sud

Foto di Vanna Antonello 

Pubblicato il