Newsletter Studio Legale Associato Martinelli Rogolino 24/07
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 169 del 20.07.2013 il decreto 24 aprile 2013 del Ministro della Salute avente come titolo “Disciplina della certificazione dell’attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita”.
Trattasi del provvedimento già da noi anticipato e rimasto giacente per molto tempo al Consiglio di Stato. Il decreto, che entrerà in vigore trascorsi gg. 15 dalla pubblicazione abroga e sostituisce il vecchio decreto ministeriale 28 febbraio 1983 recante norme per la tutela sanitaria dell’attività sportiva non agonistica.
La sintesi della disciplina appare oggi essere la seguente:
- Resta immutato l’obbligo della certificazione specialistica per l’attività agonistica già in vigore;
- Nasce, oltre all’attività non agonistica, la fattispecie di attività sportiva amatoriale svolta da soggetti non tesserati svolta in contesti organizzati per la quale sarà necessaria la certificazione salvo che l’attività sia svolta in modo occasionale o al di fuori di un contesto organizzato o per attività sportive a ridotto impegno cardiovascolare.
- Per i praticanti attività sportive non agonistiche (rectius i tesserati a FSN o enti di promozione sportiva) al già esistente obbligo di certificazione si aggiunge la preventiva misurazione della pressione arteriosa e l’effettuazione di elettrocardiogramma.
- In casi di partecipazione di soggetti no tesserati ad eventi ad alto livello di impegno cardiovascolare viene previsto un controllo sanitario più intensivo.
- Le associazioni e società sportive dilettantistiche dovranno munirsi di defibrillatori semiautomatici entro 30 mesi dall’entrata in vigore del decreto.
Si evidenzia che alcune Regioni con propri provvedimenti hanno già anticipato questo termine.
Studio Legale Associato Martinelli Rogolino