Olimpiadi 2018: il girone di pre-qualificazione a Cortina

Si svolgeranno allo Stadio Olimpico del Ghiaccio di Cortina, già sede delle Olimpiadi invernali del 1956,  le sfide di uno dei tre gironi di pre-qualificazione di Hockey su ghiaccio per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2018 in Corea del Sud, che si svolgeranno a PyeongChang. La decisione è stata confermata durante il Semi-Annual Congress della Federazione Internazionale (I.I.H.F.) in corso di svolgimento a Dubrovnik (Croazia) in questo week-end.

Alle gare di pre-qualificazione, che si svolgeranno dall’11 al 14 febbraio 2016, partecipano, oltre all’Italia che giocherà questo primo girone a Cortina, altre 3 squadre internazionali. Le sfidanti degli azzurri sul ghiaccio ampezzano saranno, nell’ordine, Gran Bretagna, Olanda e un’altra squadra qualificata dai gironi preliminari. Per conoscere la quarta nazionale che sarà ospitata dalle “Regina delle Dolomiti” bisognerà aspettare fino all’8 novembre.

L’”Olympic Qualification Preliminary Round  2 – Gruppo G”, esatta denominazione del girone di Cortina,  è organizzato dalla F.I.S.G. in collaborazione con il Comune di Cortina ed S Cortina. E sono proprio il Presidente della F.I.S.G. Andrea Gios e il consigliere hockey Tommaso Teofoli a dichiarare per primi la loro soddisfazione: «Siamo davvero molto contenti di questa votazione ed è un grande traguardo essere riusciti a portare questo evento a Cortina. Un grazie particolare al Comune, con cui siamo sicuri di organizzare un appuntamento spettacolare e memorabile».

«Poter ospitare una manifestazione di questa caratura è un grandissimo successo per Cortina,» dichiara il Sindaco Andrea Franceschi «e possiamo esserne orgogliosi. Questa è un’ulteriore conferma che stiamo lavorando con impegno e ringrazio la Federazione per aver creduto in noi. Il Torneo di pre-qualificazione è infatti un evento molto importante per la nostra località e poterlo ospitare è un grande regalo anche per i giovani e per tutti gli sportivi. Sono certo che sapremo fare bella figura».

Sono già in possesso del pass per le Olimpiadi del 2018 otto squadre: Russia, Svezia, Canada, Finlandia, USA, Repubblica Ceca, Svizzera e Slovacchia. Per determinare le altre tre partecipanti, oltre alla Corea del Sud, qualificata di diritto, si dovranno disputare quattro fasi per nove gironi complessivi, sino ad arrivare ai gironi finali in programma a inizio settembre 2016.

La foto di copertina è di Stefano Da Rin Puppel e si riferisce alla partita giocata dalla Nazionale italiana all’Olimpico di Cortina lo scorso 26 luglio contro la squadra russa del Metallurg Magnitogorsk della KHL.

Una foto direttamente dal “Semi Annual Congress” in corso di svolgimento a Dubrovnik dove sono state ratificate alcune decisioni che riguardano da vicino la Nazionale italiana. Oltre al Gruppo G di Cortina in vista della Olimpaidi del 2018, è stata ufficializzato il cambio di sede per i Mondiali di Divisione I – Gruppo A, che si giocheranno sempre in Polonia, ma a Katowice (23-29 aprile 2016)  e non più Cracovia. L’Italia giocherà contro Polonia, Slovenia, Austria, Corea del Sud e Giappone.

Un ‘altra decisione riguarda la Nazionale femminile Under 18 che giocherà in Austria (Steindorf e Velden) la qualificazione ai 2016 IIHF Ice Hockey U18 Women’s World Championship Division I . Dal 7 all’11 Gennaio 2016, l’Italia giocherà nel gruppo B contro Polonia, Australia e Gran Bretagna.

 

Pubblicato il