Olimpiadi, Curling: l’Italia cede alla Norvegia e chiude al 9° posto
Si chiude al 9° posto, così come avvenuto 4 anni fa a PyeongChang 2018, il cammino olimpico dell’Italia a Pechino 2022. Gli azzurri terminano la fase di round robin con un bilancio di 3 vittorie e 6 sconfitte, proprio quanto fatto registrare in Corea per quello che è e resta la miglior performance per la Nazionale maschile tricolore ai Giochi Olimpici Invernali.
La squadra allenata da Claudio Pescia, scesa sul ghiaccio con Joel Retornaz (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Aeronautica Militare), Mattia Giovanella (C.C. Cembra 88) ed Amos Mosaner (Aeronautica Militare), si è arresa 9-4 contro la Norvegia nell’ultimo incontro della prima fase, quando già la possibilità di qualificazione alle semifinali era compromessa.
Prima metà di gara equilibrata con un punto per l’Italia nel primo end e mano rubata nel secondo per un 2-0 dopo due riprese pareggiato nel terzo end da Walstad e compagni. Due marcature anche per gli azzurri nella quarta mano con i nostri bravi a limitare gli avversari a un solo punto nel quinto. L’incontro riprende sul 4-3 per la Nazionale tricolore che però, dal sesto end, va in blackout. Prima una mano nulla, quindi addirittura tre mani rubate dalla Norvegia con 2 punti in ogni end. Il 9-4 alla nona ripresa chiude partita e risultato.
Qui il dettaglio della gara.