Olimpiadi Invernali – 2022: definito il tabellone di qualificazione. L’Italia in Lettonia
Agosto 2020: Italia contro Francia, Lettonia ed una qualificata del turno precedente per un posto per Pechino 2022.
L’Italia contro Lettonia, Francia ed una vincente di una dei tre gironi precedenti. Il fine agosto 2020 sarà bollente per la Nazionale che sarà di scena a Riga per prendersi uno dei tre posti ancora in palio per il torneo Olimpico di hockey ghiaccio 2022 di Pechino. Un nuovo obiettivo, quindi, per l’Italia che può prepararsi con largo anticipo a questa probante sfida in Lettonia (27-30 agosto 2020) ed in cui può recitare la sua parte con avversari assai conosciuti.
Le squadre già qualificate per Pechino 2022
Intanto la IIHF ha già definito le 9 nove squadre già qualificate per le Olimpiadi del 2022 che sono la Cina (in qualità di paese ospitante) e le prime otto classificate dei Mondiali 2019 in corso di svolgimento in Slovacchia (Canada, Finlandia, Germania, Repubblica Ceca, Russia, Stati Uniti, Svezia, Svizzera).
Gli ultimi tre posti determinati dal tabellone di qualificazione
Gli ultimi tre posti saranno tutti decisi a fine agosto 2020 quando in Lettonia, Slovacchia e Kazakistan – nazionali che in base al ranking 2019 dei Mondiali hanno potuto ospitare i relativi gironi finali di qualificazione olimpica- si conosceranno le ultime 3 squadre che completano le 12 partecipanti che prenderanno parte alle Olimpiadi 2022. I tre gironi finali vedranno 12 squadre in lizza di cui 9 già inserite di diritto e tre che arriveranno dai gironi preliminari che partiranno già a novembre 2019. In totale sono 37 le Nazionali che si daranno battaglia tra novembre 2019 ed agosto 2020 per raggiungere le nove già qualificate per il torneo olimpico.
Torneo Finale per la qualificazione olimpica (27-30 agosto 2020)
Gruppo D: Slovacchia, Bielorussia, Austria, Qualificata 6 (in base al ranking più basso tra le qualificate del turno precedente). Luogo: Slovacchia (città da determinare).
Gruppo E: Lettonia, Francia, Italia, Qualificata 5 ( in base al ranking 2° meno basso tra le qualificate del turno precedente). Luogo: Riga, Lettonia/Arena Riga.
Gruppo F: Norvegia, Danimarca, Sud Corea, Qualificata 4 (in base al ranking 3° meno basso tra le qualificate del turno precedente). Luogo: Norvegia ( città da determinare).
Pre-Qualificazione Olimpica – 3°Round (6-9 febbraio 2020)
Gruppo G: Slovenia, Giappone, Lituania, Qualificata 9 (in base al ranking). Luogo: Jesenice, Slovenia.
Gruppo H: Kazakhstan, Polonia, Ucraina, Qualificata 8 (in base al ranking). Luogo: Nur-Sultan, Kazakhstan.
Gruppo J: Great Bretagna , Ungheria, Estonia, Qualificata 7. Luogo: Nottingham, Gran Bretagna.
Pre-Qualificazione Olimpica – 2° Round (12-15 dicembre 2019)
Gruppo K: Romania, Islanda, Israele, Qualificata 11 (in base al ranking). Luogo: Brasov, Romania.
Gruppo L: Olanda, Spagna, Messico, Qualificata 10 ( in base al ranking). Luogo: Spagna (città da determinare).
Gruppo M: Croazia, Serbia, Bulgaria, Turchia. Luogo: Croazia (città da determinare)
Pre-Qualificazione Olimpica – 1° Round (7-10 novembre 2019)
Gruppo N: Lussemburgo, Emirati Arabi Uniti, Bosnia & Erzegovina, Kyrgyzstan. Luogo: Lussemburgo (città da determinare).
Gruppo O: Taipei, Hong Kong, Kuwait, Thailandia. Luogo: Hong Kong, Hong Kong.
Questo torneo di qualificazione ricalca quello per le Olimpiadi in Corea del Sud 2018. Allora l’Italia partì ospitando il 2° turno a Cortina con vittoria netta del girone contro Serbia, Olanda e Gran Bretagna. A settembre 2016, ad Oslo, ci fu la sfida finale contro Francia, Kazakistan e Norvegia con la vittoria dei padroni di casa.
Foto di Carola Semino. Italia – Lettonia durante gli ultimi Mondiali in Slovacchia.
Per la qualificazione al torneo femminile olimpico 2022 bisognerà attendere il congresso IIHF in Svizzera a maggio 2020. Il Torneo Olimpico 2022 sarà composto su 10 squadre anziché otto.