Olimpiadi, l’Italia chiude in bellezza: superata la Norvegia per 6-4!
L’Italia del curling chiude in bellezza l’avventura delle Olimpiadi Invernali di Pyeongchang 2018 superando 6-4 la Norvegia nell’ultimo incontro della prima fase di round robin e ottenendo così la terza vittoria in questi Giochi coreani. Sconfitti 7-3 nella mattinata locale dalla fortissima Svezia, gli azzurri hanno poi immediatamente reagito centrando un successo prestigioso e di valore che rende ancor più onorevole la partecipazione olimpica della squadra tricolore.
Il team italiano guidato dal direttore tecnico Marco Mariani e dal coach Soren Gran e formato da Andrea Pilzer (lead, Curling Cembra), Joel Retornaz (third e skip, Sporting Club Pinerolo), Amos Mosaner (fourth, Aeronautica Militare), Simone Gonin (second, Sporting Club Pinerolo) e Daniele Ferrazza (alternate, Curling Cembra) è stato dunque come detto dapprima battuto dalla Svezia dello skip Niklas Edin, grande favorita nella corsa all’oro olimpico. Inizio di match in salita per gli azzurri, che vanno sotto 3-0 al primo end e vedono il gap allargarsi fino al 5-0 dopo tre mani. Alla quarta ripresa la squadra tricolore segna e raddoppia nel quinto end portando il risultato sul 5-2 a metà gara. Da lì la partita prosegue senza particolari sussulti, con l’incontro che si chiude al nono end con gli scandinavi vittoriosi per 7-3.
Aritmeticamente fuori dalla corsa alle semifinali, l’Italia scende comunque ancora sul ghiaccio con grandi motivazioni eriesce ad avere la meglio sulla Norvegia guidata dallo skip Thomas Ulsrud. Match equilibrato, con le squadre mai distaccate per più di un punto fino al nono end, quando sul 3-3 una grande giocata regala agli azzurri tre punti in un sol colpo. Il 6-3 viene difeso nell’ultima mano con i norvegesi che piazzano soltanto una marcatura e finiscono sconfitti 7-3. Italia al momento dunque penultima in classifica in attesa di conoscere il risultato delle ultime sfide di Corea del Sud, Norvegia e Danimarca in programma domani.