Ottavo posto per il Trentino al Trofeo Arge Alp di hockey
Si chiude con un ottavo posto l’avventura del Trentino al 24° Torneo Arge Alp di hockey su ghiaccio, riservato alla categoria under-14, organizzato dal 27 al 29 dicembre a Lugano e Bellinzona. Sul gradino più alto del podio è finita ancora una volta la Baviera, la decima negli ultimi undici anni, che in finale ha superato i padroni di casa del Canton Ticino, due formazioni che nel turno eliminatorio erano state inserite nello stesso girone della formazione allenata da Andrea Valcanover, davvero sfortunata sotto questo profilo. Per il gruppo biancoviola, giovanissimo e impostato per farsi rispettare nella prossima edizione (solo quattro atleti nati nel 2002, tutti gli altri nel 2003) si è trattato comunque di una esperienza importante.
Il Trentino ha esordito nella giornata di domenica, perdendo per 18-1 contro la fortissima Baviera e poi per 6-2 contro il San Gallo, mentre lunedì è uscito sconfitto per 9-0 contro il Canton Ticino, battendo però il Tirolo per 4-2 nell’ultima sfida del girone B. Successo che è valso il quarto posto nel girone B e quindi l’accesso alla finalina per il 7° posto. L’ultimo match ha portato il Trentino a sfidare il Canton Grigioni, una partita intensissima, che ha visto i ragazzi di Valcanover andare al riposo in vantaggio per 2-0, poi raggiunti dagli svizzeri sul 2-2 con il gol beffa del 2-3 negli ultimi secondi, dopo tante occasioni limpide gettate al vento dai biancoviola.
Il prossimo appuntamento è fissato per il 13 e 14 febbraio, le date del Memorial Agazzi di Milano.
Questi i giocatori che hanno preso parte all’avventura nel Canton Ticino:
Portieri: Jannes Debertold (Fassa) e Matteo Calvi (Val di Sole). Difensori: Cristiano Talmon, Luca Ganz e Patrick Parmesani (Fassa), Mattia Stablum e Giacomo Panizza (Val di Sole), Nicolò Divan, Mattia Dellantonio (Val di Fiemme), Luca Mezzena (Pergine) e Francesco Manara (Trento). Attaccanti: Gioele Rosa (Fassa), Alex Ceschini, Jonathan Verde, Andrea Defrancesco, Nicolò Papalia e Mattia Boneccher (Val di Fiemme), Ania Kristo (Val Rendena), Johnadir Verber (Val di Non), Giovanni Failo (Trento), Nicolò Girardi e Martino Motter (Pergine). Allenatori: Andrea Valcanover, Luca Giacomuzzi e Luca Debaldo.