Para Ice Hockey Cup, l’Italia si arrende di misura alla Repubblica Ceca
Sconfitta di misura per l’Italia nella terza partita della Para Ice Hockey Cup a Bridgewater, in Nova Scotia. Dopo i k.o. contro i padroni di casa del Canada (8-0) e degli Stati Uniti (9-2), rispettivamente oro e argento alla Paralimpiade di Pechino dello scorso marzo, i Dahu azzurri si sono arresi per un solo gol alla Repubblica Ceca, che si è imposta per 3-2. Entrambe le marcature italiane le ha messe a segno Christoph Depaoli.
Giovedì 1° dicembre sono in programma le semifinali (ore 20 e 24), mentre sabato 3 dicembre le finali con orari ancora da definire. L’Italia conoscerà la sua avversaria dopo lo scontro tra Canada e Stati Uniti.
Questo il commento dell’head coach Mirko Bianchi al termine del girone: “Abbiamo giocato bene, a livello difensivo stiamo migliorando e abbiamo creato delle buone occasioni in fase offensiva. La Repubblica Ceca ha segnato a 5 minuti dalla fine e questo è un segnale che siamo rimasti in partita fino all’ultimo. Siamo però abbastanza indietro come preparazione atletica e questo incide di molto essendo alla terza partita. Abbiamo infatti risentito delle scorie delle due sfide precedenti. Sono soddisfatto dal punto di vista difensivo e di essere stato in partita fino all’ultimo: ora vediamo chi ci toccherà incontrare in semifinale. La cosa positiva è anche il fatto che questo è un torneo di alto livello e contro Canada e Stati Uniti non ci giocavamo da diversi anni. È importante per noi riprendere a giocare con costanza competizioni internazionali. L’ultima di spessore era stata la Paralimpiade di Pechino e sono passati otto mesi. Non è mai facile riprendere e adattarsi a questi livelli, ma è quello che ci serve per crescere e migliorare verso Milano Cortina 2026“.
Questi i giocatori impegnati nel torneo nordamericano:
Portieri: Gabriele Araudo (Sportdipiù) e Julian Kasslatter (Gruppo Sportivo Disabili Alto Adige)
Difensori: Eusebiu Antochi (Sportdipiù), Gian Luca Cavaliere (Gruppo Sportivo Disabili Alto Adige), Alex Enderle (Gruppo Sportivo Disabili Alto Adige), Andrea Macrì (Sportdipiù).
Attaccanti: Alessandro Andreoni (Polha-Varese), Cristoph Depaoli (Gruppo Sportivo Disabili Alto Adige), Stephan Kafmann (Gruppo Sportivo Disabili Alto Adige), Nils Larch (Gruppo Sportivo Disabili Alto Adige), Roberto Radice (Polha-Varese), Matteo Remotti Marnini (Gruppo Sportivo Disabili Alto Adige), Igor Stella (Polha-Varese), Francesco Torella (Gruppo Sportivo Disabili Alto Adige).