Para Ice Hockey, l’Italia riparte dal Canada per confrontarsi con le migliori al mondo
Trasferta canadese per la Nazionale italiana di para ice hockey. Venerdì la squadra azzurra guidata dall’head coach Mirko Bianchi è volata oltreoceano per disputare la Para Ice Hockey Cup a Bridgewater, in Nova Scotia. Una manifestazione internazionale che, oltre agli azzurri e ai padroni di casa del Canada, vedrà scendere sul ghiaccio anche Repubblica Ceca e gli Stati Uniti.
L’esordio avverrà domenica 27 novembre alle ore 20 italiane (ore 15 locali) contro il Canada, mentre lunedì 28 gli azzurri se la vedranno con gli Stati Uniti alle nostre 16.30 e poi mercoledì 30 alla stessa ora (16.30) contro la Repubblica Ceca. Giovedì 1° dicembre sono in programma le semifinali (ore 20 e 24), mentre sabato 3 dicembre le finali con orari ancora da definire.
Ecco il commento dell’head coach Mirko Bianchi: “Per noi è il primo torneo del nuovo quadriennio e sarà sicuramente un appuntamento molto difficile e impegnativo. Siamo stati molto fortunati ad essere invitati a quest’evento che ci dà la possibilità di giocare contro le due squadre più forti al mondo, ovvero Stati Uniti e Canada, che sono prima e seconda del ranking internazionale. Poi c’è la Repubblica Ceca, che abbiamo battuto nella partita per il quinto posto a Pechino ma che è una squadra assolutamente valida e forte. Ci mancano alcuni giocatori tra problemi personali e fisici per cui la squadra non è numerosissima, però cercheremo di fare del nostro meglio con questo gruppo e, anche se sarà dura, servirà per fare esperienza. Sia allenamenti sia le partite ci serviranno per arricchire il nostro bagaglio tecnico in vista del prosieguo della stagione. Non sappiamo ancora se disputeremo il Mondiale Gruppo A o quello B perché la Russia è fuori, ma non ci hanno detto se verremo ripescati oppure no. Noi comunque ci mettiamo al lavoro a testa bassa e cerchiamo di farci trovare pronti“.
Questi i giocatori convocati dallo staff azzurro:
Portieri: Gabriele Araudo (Sportdipiù) e Julian Kasslatter (Gruppo Sportivo Disabili Alto Adige)
Difensori: Eusebiu Antochi (Sportdipiù), Gian Luca Cavaliere (Gruppo Sportivo Disabili Alto Adige), Alex Enderle (Gruppo Sportivo Disabili Alto Adige), Andrea Macrì (Sportdipiù).
Attaccanti: Alessandro Andreoni (Polha-Varese), Cristoph Depaoli (Gruppo Sportivo Disabili Alto Adige), Stephan Kafmann (Gruppo Sportivo Disabili Alto Adige), Nils Larch (Gruppo Sportivo Disabili Alto Adige), Roberto Radice (Polha-Varese), Matteo Remotti Marnini (Gruppo Sportivo Disabili Alto Adige), Igor Stella (Polha-Varese), Francesco Torella (Gruppo Sportivo Disabili Alto Adige).