Para Ice Hockey, Mondiali Gruppo A: una grande Italia supera ai rigori la Germania!
Ci si attendeva il riscatto ed è arrivato puntuale. Con una partita di grande cuore, sofferenza e resistenza, la Nazionale italiana di para ice hockey – dopo il k.o. all’esordio contro la Cina – ha superato la Germania 1-0 ai rigori conquistando così il suo primo successo in questa edizione dei Mondiali Gruppo A.
Sul ghiaccio canadese del Moose Jaw Events Centre i ragazzi dell’head coach Mirko Bianchi hanno dato l’anima tenendo inchiodato il risultato sullo 0-0 durante i tempi supplementari e – conservata la parità anche all’ovetime – si sono imposti ai rigori. Decisive le reti di Christoph Depaoli e Nils Larch con il fondamentale supporto di Santino Stillitano, straordinario durante l’incontro e abile a neutralizzare il rigore di Kuhli Lauenstein, premiato non a caso come miglior giocatore azzurro della gara.
Con questi due punti fondamentali l’Italia sale ora al terzo posto in classifica nel girone B alle spalle di Cina – prima con 6 punti – e Germania – seconda a quota 4 – ma davanti alla Norvegia, ancora ferma al palo. Proprio la sfida contro la Norvegia di mercoledì sera alle ore 23 italiane (le 15 locali) sarà decisiva per stabilire il destino tricolore in questa rassegna iridata.
Con una vittoria, l’Italia si garantirebbe infatti la permanenza nel Gruppo A, grande obiettivo della vigilia. Se al successo si unisse anche un risultato favorevole dall’incrocio tra Cina e Germania, gli azzurri allora potrebbero addirittura volare alla seconda fase del torneo.
“Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile e di sacrificio, abbiamo cercato di lottare il più possibile e abbiamo saputo soffrire.
Abbiamo avuto la fortuna di avere un portiere in grande forma che ci ha saputo tenere su più che mai, quindi un plauso va sicuramente a Santino – le parole dell’head coach Mirko Bianchi -. Ora testa bassa a domani perché ci aspetta una partita molto difficile contro una squadra forte come la Norvegia e dobbiamo essere più che concentrati per centrare l’obbiettivo della permanenza nel Gruppo A“.
Qui i risultati.
Photo Credit: Immagini Hockey Canada / WPIH