Para Ice Hockey, oggi al via il campionato italiano
Il campionato italiano di para ice hockey riparte oggi da Torino. Ad aprire le danze saranno i campioni d’Italia delle South Tyrol Eagles che faranno visita agli Sportdipiù Tori Seduti. La partita scatterà alle ore 17 sul ghiaccio del PalaTazzoli.
A difendere i pali della squadra di casa, i Tori Seduti, sarà il numero uno della Nazionale azzurra Gabriele Araudo: “Ci aspetta subito un esordio difficile perché loro recuperano Gigi Rosa dopo la squalifica e avranno a disposizione 12-13 giocatori contro i nostri sette. La sfida sarà reggere i 45 minuti sotto il punto di vista atletico. Per quanto ci riguarda, abbiamo tre ragazzi giovani che quest’anno avranno molto più spazio e potranno esprimersi in maniera continuativa. Comunque, stiamo lavorando per portare nuovi giocatori sul ghiaccio grazie ai centri di rieducazione funzionale. L’augurio è che la nostra disciplina abbia sempre più appeal, soprattutto ora che avremo anche la spinta della Paralimpiade casalinga di Milano Cortina 2026“.
Domani mattina (ore 12.30), le Aquile sudtirolesi saranno di scena al PalAgorà di Milano contro l’Armata Brancaleone. La prossima settimana, invece, la Nazionale italiana sarà impegnata dall’1 al 4 ottobre in tre amichevoli contro la Germania a Fussen. Araudo è già pronto alla trasferta azzurra: “Le ultime partite prima del lockdown erano state proprio contro i tedeschi ad Egna, poi è saltato l’Europeo. Senza dubbio saranno ottimi test per tutti quanti, anche dal punto di vista mentale per ricominciare a pensare agli obiettivi futuri, nella speranza che la situazione sanitaria permetta di proseguire con la stagione. Il nostro nuovo preparatore atletico Terry Rosini, che lavora molto anche con le rappresentative azzurre dell’hockey in piedi, sta studiando programmi per migliorare la nostra condizione atletica e cercheremo di farci valere“.