Para Ice Hockey, posticipati di un mese i Mondiali Gruppo A
Slittano di un mese i Mondiali di para ice hockey del Gruppo A. La massima rassegna iridata, originariamente in programma a maggio, si terrà invece dal 19 al 26 giugno, nella speranza che la situazione pandemica migliori. Questa è stata la decisione adottata dal World Para Ice Hockey, in collaborazione con il Comitato organizzatore locale, che utilizzeranno il tempo aggiuntivo per implementare protocolli sanitari più rigidi, conformi alle direttive presenti in Repubblica Ceca.
Sarà il primo evento internazionale di para ice hockey dallo scoppio della pandemia e vedrà scendere sul ghiaccio le migliori otto squadre del pianeta, che lotteranno per il titolo iridato e per guadagnarsi un posto per la Paralimpiade di Pechino dell’anno venturo (4-13 marzo 2022). Le prime cinque squadre, infatti, saranno qualificate automaticamente per i prossimi Giochi invernali in Cina, mentre le restanti tre parteciperanno a un torneo di qualificazione che si terrà in autunno.
L’Ostravar Arena ospiterà la rassegna iridata per la seconda volta consecutiva, a due anni di distanza dal torneo che vide gli Stati Uniti battere il Canada nella finalissima. Oltre alle due squadre nordamericane ci saranno i padroni di casa della Repubblica Ceca, l’Italia, la Corea del Sud, Slovacchia, Norvegia e Russia ( quest’ultima senza inno né bandiera). L’obiettivo principale degli azzurri è di garantirsi la quinta partecipazione consecutiva alla Paralimpiade.