Para Ice Hockey, Torneo di Qualificazione Paralimpica: l’Italia vince ancora e supera 5-4 la Svezia
L’Italia di para ice hockey vince ancora sul ghiaccio di Berlino. Dopo il successo di ieri sera sui padroni di casa della Germania (4-1), gli azzurri hanno la meglio anche nella sfida odierna contro la Svezia, nonostante la rimonta finale degli scandinavi (5-4).
Inizio di partita in salita per i ragazzi di coach Massimo Da Rin, che dopo 13 minuti subiscono la rete di Ingvarsson. Passa appena un minuto e l’Italia trova il pari con Gianluigi Rosa. La seconda frazione di gioco si apre con la rete di Nils Larch per il primo vantaggio azzurro. Il tempo di mettere il puck al centro e Alessandro Andreoni sigla il gol del 3-1. A questo punto è un monologo tricolore con Stephan Kaffman che, al 24esimo, firma il 4-1 e Rosa che, due minuti più tardi, realizza la sua doppietta personale. Il parziale, però, si chiude con il centro di Lundgren.
Gli ultimi quindici minuti di gioco vedono l’assalto della Svezia, decisa a portare a casa la vittoria. Dickson Gyllsten prima (38′) e Lundgren dopo (41′) fanno tremare l’Italia ma alla fine gli uomini di Da Rin resistono e possono sorridere.
“La partita sembrava nelle nostre mani ma la Svezia è una squadra intelligente e, nonostante abbia pochi giocatori, hanno grandi qualità e sanno come colpire – spiega Andrea Macrì -. Appena ci siamo distratti un attimo loro ne hanno approfittato e si sono rifatti sotto, ma l’importante è stato il risultato finale a nostro favore. Essendo un girone all’italiana, il nostro obiettivo è cercare di vincere tutti gli incontri, poi si ragiona partita dopo partita e, in questo caso, i due punti li abbiamo portati a casa. Dobbiamo cercare di crescere e di migliorare nel corso del torneo, anche se comincia a farsi sentire la fatica perché anche noi abbiamo le forze contate. Il discorso è ovviamente più ampio e sarebbe bello avere un movimento che possa contare su un maggior numero di praticanti. In questo momento però la nostra priorità si chiama Pechino per cercare di mandare una Nazionale italiana di hockey ai Giochi, sarebbe bello anche nei confronti dei nostri colleghi e colleghe normodotati che non ci sono riusciti“.
Domani mattina li attende una sfida cruciale per il prosieguo della manifestazione come quella con la Slovacchia (ore 11.30). Dopo un giorno di riposo (lunedì 29), gli ultimi due impegni sarannocontro Giappone (martedì 30 alle 11.30) e Norvegia (mercoledì 1° dicembre ore 11.30). Obiettivo fisso nella testa di Rosa e compagni è di garantirsi uno dei primi due posti del girone per volare ai Giochi di Pechino.