Pista Lunga, a Baselga di Pinè la tappa finale di Coppa del Mondo Junior
Tutto pronto sull’altopiano di Piné per ospitare due tra i più importanti eventi internazionali del pattinaggio di velocità: domani e domenica andrà in scena la finale della Coppa del mondo Junior (under 19) e Neo Senior (under 23) mentre da venerdì 15 a domenica 17 sono in programma i Mondiali Junior allround e singole distanze. L’ovale di Miola di Piné, in provincia di Trento, sarà la location dell’atto finale del circuito internazionale ISU con la bellezza di 173 atleti provenienti da 27 nazioni (Austria, Belgio, Bielorussia, Canada, Cina, Colombia, Repubblica Ceca, Danimarca, Spagna, Estonia, Finlandia, Mongolia, Gran Bretagna, Germania, Ungheria, Giappone, Kazakistan, Corea del Sud, Olanda, Norvegia, Polonia, Romania, Russia, Svizzera, Svezia, Stati Uniti ed Italia). In palio le coppe delle singole distanze (500 metri, 1000, 1500, 3000) e di specialità, Mass Start e Team Pursuit.
A caccia del podio finale, dopo essersi messi in luce nei primi due appuntamenti a Tomaszów Mazowiecki in Polonia e recentemente a Helsinki in Finlandia, ci sono anche alcune “frecce azzurre”, su tutti Francesco Betti e Laura Peveri. Sia Francesco che Laura sono terzi in classifica, il primo sui 1000 e la seconda nella Mass Start della categoria juniores. Betti, classe 2000, trentino e portacolori del Circolo Pattinatori Piné, in bacheca vanta il bronzo iridato nell’allround conquistato nel marzo 2018 a Salt Lake City e questo week end punta al podio anche sui 1500 dove attualmente occupa la quarta piazza a dieci punti dal terzo posto e venti dal secondo. Peveri, classe 2001, emiliana e tesserata anch’essa per il Circolo Pattinatori Piné, alla kermesse iridata dello scorso anno si è messa al collo uno storico bronzo nella mass start, prima medaglia di sempre a livello individuale per un’italiana ai Mondiali juniores.
Considerando che l’assegnazione dei punti per la finale è maggiore rispetto alle due tappe precedenti, potrebbero però compiere l’impresa di guadagnarsi un posto nella top 3 anche Gabriele Galli nella mass start neo senior (è quinto a 14 lunghezze dal terzo posto), Linda Rossi nella stessa specialità di Galli (è sesta a venti punti dalla terza) e nuovamente Peveri sui 3000 (è sesta a 16 punti dalla terza).
Nove gli azzurri convocati per l’occasione da Enrico Fabris e Matteo Rigoni: Federica Maffei (Carabinieri), Laura Peveri (Circolo Pattinatori Piné), Linda Rossi (Cosmo Noale Ice), Francesco Betti (Circolo Pattinatori Piné), Gabriele Galli (H2O Varese), Nicky Rosanelli (Sporting Club Pergine), Jeffrey Rosanelli (Sporting Club Pergine), Enrico Salino (Velocisti Ghiaccio Torino) e Pietro Sighel (Sporting Club Pergine).
Gli eventi di Baselga di Piné, storica capitale italiana del pattinaggio velocità e da tanti anni gemellata con la cittadina olandese di Heerenveen, sono organizzati dalla Piné Grandi Eventi in collaborazione con Federazione Italiana Sport Ghiaccio (FISG), Trentino Marketing, l’Azienda per il Turismo Altopiano di Piné e Valle di Cembra ed il Comune di Baselga di Piné.
Questo il programma di gare:
Sabato 9 febbraio
Ore 11: inizio gare (1000 metri donne; 1000 metri uomini; 3000 metri donne; 3000 metri uomini; Team Pursuit donne/6 giri; Team Pursuit uomini/8 giri)
Domenica 10 febbraio
Ore 11: inizio gare (500 metri donne; 500 metri uomini; 1500 metri donne; 1500 metri uomini; Mass Start donne/10 giri; Mass Start uomini/10 giri)