Pista lunga, CdM giovanile: l’Italia chiude la prima tappa con 4 vittorie e 8 podi

Nell’Arena Lodowa situata a Tomaszow Mazowiecki (Polonia) si è chiusa la prima tappa della Coppa del Mondo giovanile di pattinaggio velocità su pista lunga.

Sono diciassette gli atleti italiani presenti all’appuntamento, divisi fra categoria neo-senior (nati dal 1 luglio 2001 al 30 giugno 2005) e categoria junior (riservata ai nati fra l’1 luglio 2005 e il 30 giugno 2009).

Sabato, il movimento azzurro aveva ottenuto due vittorie e quattro podi complessivi in ambito neo-senior (doppietta Giorgia Aiello-Maybritt Vigl nei 1.000 metri femminili, affermazione per il team pursuit maschile composto da Manuel Ghiotto, Manuel De Carli e Giacomo Zampedri, nonché piazza d’onore per lo stesso Ghiotto nei 3.000 metri). 

Domenica, sempre a livello neo-senior, si sono aggiunti altri due successi e quattro podi totali, replicando dunque il bottino della giornata precedente. I pattinatori italiani hanno dominato la scena sui 500 metri, primeggiando sia in campo femminile con Giorgia Aiello (Cardano Skating) in 40”16, che nel settore maschile con Mattia Bernabé (S.C.Pergine) in 36”49. Aiello è salita sul podio anche nei 1.500 metri, classificandosi seconda con 2’06”00.  Infine Manuel Ghiotto (Noale Ice), si è piazzato terzo nella mass start.

Qui i risultati completi e il programma della prima tappa polacca.

La prossima settimana è in programma la seconda tappa della Coppa del Mondo giovanile. L’appuntamento si terrà sempre a Tomaszow Mazowiecki nelle giornate di sabato 7 e domenica 8.

Foto credit: Getty Images

Pubblicato il