Pista Lunga, CdM junior Inzell: Serena Pergher è seconda sui 500 metri. Giulia Presti sfiora il podio nella partenza in linea
Nella Max Aichner Arena di Inzell (Germania) è giunta a compimento l’edizione 2022-23 della Coppa del Mondo junior di speed skating.
All’appuntamento hanno partecipato dieci giovani pattinatori italiani.
In campo femminile si sono cimentate sul ghiaccio tedesco Giorgia Aiello (Cardano Skating), Giorgia Fusetto (Noale Ice), Serena Pergher (Fiamme Oro), Giulia Presti (S.C. Pergine) e Maybritt Vigl (Ritten Sport).
Invece, fra i maschi, hanno gareggiato Mattia Bernabé (S.C. Pergine), Gianluca Bernardi (S.C. Pergine), Manuel Ghiotto (Noale Ice), Giosué Neve (Noale Ice) e Giacomo Zampedri (S.C. Pergine).
Nella giornata odierna si sono disputate tre gare per settore. I 500 metri, i 1.500 metri e le mass start.
Serena Pergher si è nuovamente espressa su livelli d’eccellenza, conquistando il 2° posto sui 500. La teenager azzurra ha chiuso in 38”97, inchinandosi solo di 9 centesimi alla vincitrice, l’olandese Pien Hersman.
La poliziotta azzurra ha quindi archiviato il quinto podio della stagione nella Coppa del Mondo junior. Si tratta però della prima piazza d’onore dopo quattro terzi posti.
È doveroso sottolineare l’ottimo impatto con il circuito giovanile avuto da Giulia Presti, capace di sfiorare il podio nella mass start. La diciassettenne azzurra, all’esordio assoluto, ha centrato il 4° posto, vedendosi preceduta in volata dalle olandesi Angel Daleman e Chloé Hoogendoorn, nonché dalla coreana Soo-Min Kang.
Notevole la performance italiana anche nei 1.500 metri femminili. Sia Giorgia Aiello che Maybritt Vigl hanno stabilito il nuovo primato personale, concludendo rispettivamente al 5° posto (2’04”83) e in 8a posizione (2’05”52).
Vigl, peraltro, è giunta in 8a piazza anche nella partenza in linea. Infine, tornando ai 500, Giorgia Fusetto (40”72) ha chiuso 16a, migliorando di mezzo secondo il proprio personal best.
Nel settore maschile, i 500 metri sono andati in archivio con i primati personali di Mattia Bernabé (13° con 36”72) e Giosué Neve (30° con 37”77).
Discorso affine nei 1.500 metri, dove Giacomo Zampredri si è classificato 23° con 1’53”88 e Giosué Neve, al secondo PB di giornata, 25° con 1’54”04.
Infine, nella mass start, Gianluca Bernardi e Manuel Ghiotto hanno concluso rispettivamente 10° e 11°.
I riflettori del circuito giovanile restano puntati su Inzell, poiché la località bavarese sarà a breve teatro dell’appuntamento clou dell’inverno.
Il fine settimana del 10-12 febbraio sarà infatti quello in cui nel borgo situato all’estremità sud-orientale della Germania si terranno i Mondiali junior.
Qui il programma e i risultati della tappa di Coppa del Mondo junior di Inzell.