Pista Lunga, è Peveri show nella 3ª tappa di Coppa del Mondo Junior e Neo Senior in Austria. Grandi anche Maffei e Peghini
Grandi soddisfazioni per l’Italia della pista lunga al termine della terza tappa di Coppa del Mondo Junior e Neo Senior di scena a Innsbruck, in Austria. Nella due giorni nell’ultimo appuntamento stagionale del circuito internazionale, la copertina va a Laura Peveri (Fiamme Oro), prima nella classifica generale di Coppa del Mondo sia nei 3000 metri femminili neo Senior, sia, soprattutto, nella Mass Start di categoria.
La pattinatrice piacentina ha conquistato ieri un gran 2° posto sui 3000 in 4’38″009 assicurandosi la leadership della generale. Straordinario invece il dominio nella prova in linea dove Peveri ha infilato oggi il terzo successo in tre tappe di Coppa del Mondo confermandosi padrona assoluta a livello internazionale.
Alle spalle della grande protagonista azzurra brillano altre due stelle tricolori: al femminile grande weekend anche per Federica Maffei (Carabinieri), terza nei 1000 metri Neo Senior con il tempo di 1’21″711 e seconda nel ranking di specialità. Per lei anche un eccezionale terzo posto nella classifica di Coppa del Mondo della Mass Start dopo la seconda piazza odierna alle spalle della Peveri per una indimenticabile doppietta tricolore. Maffei che ha poi conquistato una bella top five con la quinta posizione nei 1500 metri in 2’08″288 oltre a un 6° posto (4’41″436) nei 3000 metri femminili con cui ha chiuso ai piedi del podio nel ranking sulla distanza.
Al maschile invece si è visto sul ghiaccio un ottimo Mattia Peghini (C.P. Pinè), quinto nella Mass Start Neo Senior di oggi con un piazzamento che gli è valso la vittoria della classifica di Coppa del Mondo della specialità. Settimo sui 3000 metri in 4’14″242 , ha terminato poi al quarto posto nel ranking di Coppa del Mondo sulla distanza. Insieme a Nicky Rosanelli (Fiamme Oro) e Romedius Thurner (Ritten Sport), Peghini ha poi chiuso al quinto posto nella gara del Team Sprint Neo Senior per una squadra azzurra terminata quarta nella classifica generale di Coppa del Mondo.
Infine, tra gli Junior, buon 7° posto nei 500 metri di Rosanelli con il tempo di 37″268 mentre al femminile Katia Filippi (Fiamme Oro) sui è guadagnata la sesta piazza nella Mass Start chiudendo al 7° posto nella generale dopo le tre tappe stagionali. Infine, settima posizione anche per il Team Sprint Junior femminile con Filippi, Vigl Mybritt (Ritten Sport) e Giorgia Aiello (Cardano Skating) che hanno chiuso in quarta piazza nel ranking di CdM.
Per l’Italia dei tecnici Matteo Rigoni ed Enrico Fabris finisce così una due giorni preziosa anche per preparare i Mondiali Junior del prossimo weekend che si terranno proprio sul ghiaccio austriaco di Innsbruck.
A questo link, intanto, tutti i risultati di questo fine settimana.