Pista Lunga, FISU Games: doppietta Lorello-Di Stefano sui 5000 metri di Lake Placid
Dopo la splendida medaglia di bronzo di Nikolaj Memola, l’Italia del ghiaccio fa ancora festa ai FISU World University Games Winter 2023. Sul ghiaccio americano di Lake Placid, nella 31ª edizione della rassegna mondiale riservata agli studenti-atleti tra i 17 e i 25 anni di oltre seicento università di tutto il mondo, Riccardo Lorello (C.P. Pinè) e Daniele Di Stefano (Noale Ice) fanno doppietta sui 5000 metri di pista lunga regalando una medaglia d’oro e una d’argento al movimento tricolore.
Allo Speed Skating Oval James C. Sheffield i due azzurri si sono imposti su tutta la concorrenza chiudendo primi sul tragiardo. Per Lorello oro e tempo di 6’53″22, nuovo record della pista, mentre per Di Stefano argento con un crono di 6’55″22 con, a completare il podio, il giapponese Motonaga Arito (7’03″03).
“Sensazioni incredibili. Già prima della partenza puntavo all’oro, sapevo che avrei avuto le tutte le carte per poter vincere ma segnare il track record è stato davvero un’emozione unica – il pensiero di Lorello al termine della gara e con la medaglia al collo -. Alle Universiadi l’umore e il gruppo sono alle stelle e ci stiamo divertendo moltissimo e legando tanto tra noi e con gli altri“.
Poi l’emozione di Di Stefano: “Dopo questa medaglia mi sento felicissimo e orgoglioso di questo risultato che corona tutti i sacrifici che uno studente atleta fa tutti i giorni. Stiamo vivendo una bella esperienza, si sente molto lo spirito di squadra con tutti gli atleti e con tutti i tecnici, sempre pronti a supportarci e fare il tifo. Poi l’ambiente è veramente belo, noi atleti siamo sempre in primo piano e questo ci gratifica. Ora perà mi sento di dire che sono concentrato per far bene le altre gare che ci saranno“.