Pista Lunga, i giovani azzurri in evidenza nel Test Race di Inzell
Si è chiuso nel weekend, con le gare del Test Race di Inzell, il raduno della Nazionale azzurra di pista lunga sul ghiaccio tedesco. Il Direttore Tecnico Maurizio Marchetto ha preferito tenere a riposo nel fine settimana molti degli atleti tricolori presenti a Inzell per non intaccare la resa degli allenamenti molto pesanti delle ultime settimane.
Con una situazione di carico importante sulle gambe, a differenza di altre nazioni alle prese a breve con le gare di selezione interna, i pattinatori italiani che si sono messi particolarmente in evidenza sono stati i giovani Riccardo Lorello (C.P. Pinè) e Daniele Di Stefano (Noale Ice), impegnati sui 5000 metri e autori dei rispettivi personal best: 6° posto per Lorello in 6’42″39 e Di Stefano 8° in 6’44″45.
Alessio Trentini (V.G. Pergine) e Francesco Betti (Fiamme Oro) si piazzano invece sui 1000 metri in 14ª (1’11″60) e 16ª (1’12″26) posizione con Romedius Thurner (Ritten Sport) 29° in 1’17″05. Sempre sui 1000 metri, ma al femminile, 15ª piazza per Maybritt Vigl (Ritten Sport) in 1’23″82. Sui 500 metri, infine, 24° posto in 37″87 per Nicky Rosanelli (Fiamme Oro).
“I risultati del fine settimana sono fortemente influenzati dal carico di lavoro a cui la squadra è stata sottoposta nelle ultime settimane – spiega Maurizio Marchetto -. In questo momento più che i tempi e i piazzamenti ci serve mettere benzina per farci trovare pronti in Coppa del Mondo. Sono soddisfatto per Lorello e Di Stefano che hanno centrato i tempi minimi sui 5000 per prendere parte alle tappe di Coppa del Mondo. Bene anche Trentini e Betti sui mille. Torneremo sul ghiaccio di Inzell dal 17 e da lì sarà imporatnte finalizzare il lavoro in vista degli appuntamenti prestigiosi che apriranno la stagione”.