Pista Lunga, in Olanda le finali di Coppa del Mondo
Si chiude con il grande appuntamento delle Finali di Coppa del Mondo l’appassionante stagione 2021-22 della pista lunga. Sul ghiaccio di Heerenveen, in Olanda, anche la Nazionale del direttore tecnico Maurizio Marchetto e degli allenatori Matteo Anesi ed Enrico Fabris, in pista con quattro azzurri nell’atto conslusivo del circuito internazionale.
Al femminile fari puntati sull’unica atleta tricolore in gara, Francesca Lollobrigida (Aeronautica Militare), eccezionale protagonista meno di un mese fa alle Olimpiadi di Pechino con due medaglie conquistate tra 3000 metri e Mass Start. Meno brillante del solito nella prima giornata di gare dello scorso weekend ai Mondiali di Hamar, la pattinatrice romana classe ’91 è chiamata all’ultimo sforzo. Sui 1500, 3000 e nella Mass Start la Lollo darà tutto per chiudere al meglio anche nel circuito internazionale dove viaggia al momento al secondo posto dietro la canadese Blondin nella classifica di specialità della gara in linea. Quarto posto provvisorio invece sui 3000 e quinto posto sui 1500 metri.
Al maschile sono invece tre gli azzurri pronti a scendere sul ghiaccio: Davide Ghiotto (Fiamme Gialle), Andrea Giovannini (Fiamme Gialle) e Michele Malfatti (Fiamme Gialle). Il primo, bronzo olimpico sui 10.000 di Pechino e due volte sul podio iridato di 5000 e 10.000 una settimana fa in Norvegia, si cimenterà insieme ai compagni sui 5000 metri: proprio Ghiotto è al momento 3° nella classifica di specialità mentre Giovannini e Malfatti occupano la dodicesima e tredicesima posizione. Giovannini, infine prenderà parte anche alla Mass Start dove viaggia sul podio virtuale al 3° posto.