Pista Lunga, la stagione di Coppa del Mondo parte dal Giappone
L’attesa è finita. Parte da Obihiro, in Giappone, la stagione di Coppa del Mondo di pista lunga. Nella notte italiana tra giovedì e venerdì si apre il primo dei due appuntamenti nipponici del circuito internazionale previsti a novembre con l’Italia in prima fila dopo gli strepitosi risultati dello scorso anno. Sono dieci, a tal proposito, gli azzurri convocati dal c.t. Marchetto per queste prime tappe asiatiche: Andrea Giovannini (Fiamme Gialle), David Bosa (Fiamme Oro), Francesco Betti (Circolo Pattinatori Pinè), Davide Ghiotto (Cosmo Noale Ice), Michele Malfatti (S.C. Pergine), Alessio Trentini (V.G. Pergine), Daniel Niero (Aeronautica Militare), Francesca Bettrone (Cosmo Noale Ice), Noemi Bonazza (Fiamme Oro) e Francesca Lollobrigida (Aeronautica Militare). Dopo i lunghi raduni di preparazione ad Inzell, in Germania, con le buone prove nell’International Race di fine ottobre, ora si fa sul serio.
Tra vecchie certezze, atleti ritrovati e giovani talenti, il gruppo azzurro si prsenta eterogeneo ma estremamente competitivo sia nell’immediato sia guardando a lungo termine. In attesa del totale recupero di Nicola Tumolero (Fiamme Oro), bronzo olimpico sui 10.000 di Pyeongchang e al lavoro per tornare al 100% dopo il lungo infortunio al tendine tibiale, l’Italia punta fortissimo su Francesca Lollobrigida e Andrea Giovannini. La pattinatrice romana – campionessa europea in carica nella Mass Start, specialità in cui lo scorso anno ha vinto la Coppa del Mondo di specialità – ha lavorato forte in questi mesi anche sulle distanze più classiche, 1500 e 3000 su tutte, lei che già negli scorsi Mondiali Allround è entrata nella top 5 assoluta. Un’assoluta certezza come anche Giovannini, classe ’93, secondo nel ranking di Mass Start in Coppa del Mondo la scorsa stagione e nella top ten su 5000/10.000. Accanto a loro Francesca Bettrone, argento europeo sempre sulla Mass Start, Davide Ghiotto, primatista italiano sui 10.000, e gli sprinter reintegrati in Nazionale, Bosa e Bonazza, campioni italiani sulle distanze brevi. Da sottolineare poi l’inserimento di Francesco Betti, classe 2000 già terzo classificato allround ai Mondiali Junior dello scorso anno con due primi posti (1500 e 3000) e un terzo posto (1000) nei ranking stagionali di Coppa del Mondo di categoria. Malfatti e Trentini, oro nel Team Pursuit dei Mondiali Universitari 2018, acompagneranno invece Giovannini nella gara a squadre maschile, altro grande cavallo di battaglia azzurro lo scorso anno con Tumolero e Bugari. Al sempre efficace lavoro del c.t. Marchetto si sono così sommati i grandi frutti raccolti da Enrico Fabris e Matteo Rigoni tra gli Junior, con tanti talenti – Rosanelli, Peveri e Salino su tutti – che attendono in rampa di lancio.
“Stiamo costruendo una squadra che può fare bene subito ma anche in prospettiva – spiega il c.t. azzurro Maurizio Marchetto -. L’anno post olimpico è sempre particolare e su tutte la prima uscita stagionale: ad Inzell in fase di preparazione abbiamo fatto un bel lavoro e sono soddisfatto di come i ragazzi hanno reagito agli allenamenti. Abbiamo atleti già forti e strutturati come Lollobrigida, che ha evidenziato progressi anche nelle distanze classiche in aggiunta alla Mass Start, e un gruppo di giovani che si sono meritati sul ghiaccio la possibilità di confrontarsi a questi livelli. Ci sono distanze su cui possiamo già dire la nostra e in cui riponiamo speranze importanti, dalle Mass Start ai 5000 fino al Team Pursuit, ma sarà fondamentale pure adattarsi in questo ritorno alle gare riprendendo le misure e facendo esperienza per un percorso che sarà lungo. Certo, abbiamo aspettative di un certo tipo ma il primo bilancio lo faremo proprio al termine di questa tappa d’esordio”.
Queste le distanze in cui si cimenteranno gli azzurri scelti dal c.t. Marchetto per scendere sul ghiaccio in questa tre giorni nipponica:
500 uomini: Bosa.
500 donne: Bettrone e Bonazza.
1000 uomini: Bosa.
1000 donne: Bettrone e Bonazza.
1500 uomini: Betti, Giovannini e Trentini.
1500 donne: Bonazza e Lollobrigida.
5000 uomini: Giovannini, Ghiotto, Malfatti e Niero.
3000 donne: Bonazza e Lollobrigida.
Team Pursuit uomini: Betti, Giovannini e Malfatti (riserva Trentini).
Team Pursuit donne: Bettrone, Bonazza e Lollobrigida
Semifinali Mass Start uomini: Giovannini e Niero.
Semifinali Mass Start donne: Bettrone e Lollobrigida.
Qui invece il programma di gare (otto ore in più sull’ora italiana) con la start list della prima giornata.