Pista Lunga, l’Italia in Coppa del Mondo ad Erfurt
Ultima chiamata prima dei Giochi. L’Italia della pista lunga affronta da domani ad Erfurt, in Germania, la quinta tappa di Coppa del Mondo, appuntamento conclusivo nel lungo percorso di avvicinamento alle Olimpiadi Invernali di Pyeongchang. Dopo le grandissime prestazioni nelle prime quattro tappe del circuito internazionale e lo strepitoso Europeo di due settimane fa a Kolomna, gli azzurri sono pronti ad affrontare questo ultimo test in una tre giorni che non presenterà però la specialità preferita della squadra tricolore, ossia la Mass Start.
Con le Olimpiadi alle porte, il c.t. Maurizio Marchetto darà così spazio anche a giovani di prospettiva come Chiara Cristelli (C.P. Piné-Pulinet), Deborah Grisenti (Cosmo Noale Ice) e Alessio Trentini (S.C. Pergine) in un contesto di assoluto livello. Week-end che proporrà invece 500 (due serie), 1000, 1500, 3000 donne e 5000 uomini. Proprio quest’ultima sarà la prova più attesa, con Nicola Tumolero (Fiamme Oro Moena) reduce dallo straordinario oro continentale sulla distanza, lui che è 4° nel ranking di Coppa del Mondo di specialità, senza dimenticare però la presenza di altre due importanti risorse azzurre come Andrea Giovannini (Fiamme Gialle Predazzo) e Davide Ghiotto (Cosmo Noale Ice).
“Abbiamo preparato questo appuntamento come test olimpico, senza l’assillo dei risultati. I ragazzi impegnati sulle lunghe distanze hanno caricato fino all’ultimo e non me li aspetto brillantissimi, ma in compenso questa può essere l’occasione per i giovani di fare esperienza e cominciare a prendere dimestichezza contro avversari di primissima fascia“, le parole del c.t. azzurro Maurizio Marchetto.
Questi invece i tredici atleti convocati per la tre giorni in terra tedesca: Andrea Giovannini (Fiamme Gialle Predazzo), Mirko Giacomo Nenzi (Fiamme Gialle Predazzo), Nicola Tumolero (Fiamme Oro Moena), Davide Ghiotto (Cosmo Noale Ice), Riccardo Bugari (C.P. Piné-Pulinet), Michele Malfatti (S.C. Pergine), Gloria Malfatti (S.C. Pergine), Francesca Bettrone (Cosmo Noale Ice), Yvonne Daldossi (Carabinieri Selva di Val Gardena), Francesca Lollobrigida (Aeronautica Militare), Chiara Cristelli (C.P. Piné-Pulinet), Deborah Grisenti (Cosmo Noale Ice) e Alessio Trentini (S.C. Pergine).
Questo il programma di gare (ora italiana):
Venerdì 19 gennaio
dalle 10.30: 500 (prima serie; Bettrone e Daldossi in Division A, Cristelli, Nenzi e Trentini in Division B)
1000 (donne; Bettrone e Daldossi in Division A, Cristelli in Division B)
1500 (uomini; Giovannini e Tumolero in Division A, Bugari, Malfatti e Trentini in Division B)
Sabato 20 gennaio
dalle 10: 500 (seconda serie, donne), 1000 (uomini) e 1500 (donne) e 5000 (uomini)
Domenica 21 gennaio
dalle 9.35: 500 (seconda serie, uomini), 1000 (uomini e donne) e 3000 (donne)