Pista Lunga, Manuel Ghiotto e Maybritt Vigl brillano nella CdM giovanile di Collalbo
Sabato 1 febbraio è cominciata a Collalbo, Bolzano, la terza e ultima tappa della Coppa del Mondo giovanile di pattinaggio velocità su pista lunga.
Complessivamente, sono sedici gli atleti italiani convocati per l’appuntamento, divisi fra la categoria neo-senior (nati dall’1 luglio 2001 al 30 giugno 2005) e quella junior (nati dall’1 luglio 2005 al 30 giugno 2009).
Nella giornata inaugurale si sono disputati i 1.000 metri, i 3.000 metri e le team sprint.
In chiave azzurra, il risultato più significativo è rappresentato dalla vittoria di Manuel Ghiotto sui 3.000 neo-senior. Il vicentino si è pertanto fregiato della Coppa del Mondo dedicata alla distanza, superando la concorrenza del tedesco Gabriel Gross, terzo sul traguardo odierno.
Successo in una classifica generale anche per Maybritt Vigl (C.S. Carabinieri), che chiudendo in seconda posizione i 1.000 neo-senior ha permesso al movimento tricolore di primeggiare nonostante l’assenza di Giorgia Aiello (impegnata nella tappa del massimo circuito di Milwaukee), vincitrice delle prime due gare stagionali.
Tornando ai 3.000 metri, doppio podio in campo femminile, con Giulia Presti (S.C. Pergine) ad attestarsi alla piazza d’onore nella categoria neo-senior ed Emily Tormen (Pieve Cadore) a fare altrettanto fra le junior.
Infine, le già citate Maybritt Vigl e Giulia Presti – coadiuvate da Laura Peveri (Fiamme Oro) – hanno chiuso seconde la team sprint neo-senior. La controparte maschile si è piazzata quinta nella gara di oggi, ma in compenso ha trionfato nella classifica generale in virtù delle due affermazioni pregresse nella stagione corrente.
Domenica, conclusione con i 500 metri, i 1.500 metri e le mass start.
A questo link sono disponibili i risultati completi e il programma della tappa di Collalbo.
Photo credit: Getty Images