Pista Lunga, per la Nazionale azzurra Test Race e raduno fino a Natale a Baselga di Pinè
A poco più di un mese dagli Europei di Heerenveen in Olanda – per quello che sarà il 16 e 17 gennaio 2021 il primo grande appuntamento della stagione -, la Nazionale italiana di pista lunga intensifica la propria preparazione invernale in Trentino, a Baselga di Pinè, dove è tornata ad allenarsi a inizio novembre.
Quattordici gli atleti azzurri a disposizione fino al 23 dicembre del d.s. Maurizio Marchetto e dell’allenatore sprint Matteo Anesi, coadiuvati in loco anche dall’allenatore degli Junior Enrico Fabris: Federica Maffei (C.S. Carabinieri), Laura Peveri (Fiamme Oro), Linda Rossi (Torollski Center), Francesco Betti (Fiamme Oro), David Bosa (Fiamme Oro), Andrea Giovannini (Fiamme Gialle), Michele Malfatti (Fiamme Gialle), Mirko Giacomo Nenzi (Fiamme Gialle), Jeffrey Rosanelli (Sporting Club Pergine), Enrico Salino (Fisio Pro Team), Alessio Trentini (Velocisti Ghiaccio Pergine), Nicola Tumolero (Fiamme Oro), Davide Ghiotto (Fiamme Gialle) e Francesca Lollobrigida (Aeronautica Militare).
All’Ice Rink Pinè, oltre agli allenamenti quotidiani, previsti per domani e per il 19 dicembre due giornate di Test Race con una rosa più allargata di atleti junior così da predisporre gare a circuito chiuso utili per valutare tempi e stato di forma degli atleti azzurri. Il via delle prove dalle 14.30 con 500, 1000, 1500 e 3000 per le donne, 500, 1000, 1500, 3000 e 5000 per gli uomini con facoltà, per ogni pattinatore, di prendere parte al massimo a due prove.
“I Test Race che andremo ad effettuare, e che io chiamo allenamenti controllati, ci servono per entrare nel clima delle competizioni – spiega Marchetto -. A differenza di altre nazioni non abbiamo potuto prendere parte a nessuna gara e queste giornate ci servono per respirare un po’ di agonismo; al momento è difficile infatti capire davvero a che punto siamo proprio perché ci manca un riscontro in competizione. A Baselga abbiamo comunque portato avanti allenamenti di qualità fino agli ultimi giorni, quando il maltempo ci ha un po’ penalizzato. Dobbiamo proseguire in questa direzione per prepararci agli appuntamenti di gennaio: i Test Race serviranno ma, con carichi diversi per ciascun atleta a seconda delle proprie condizioni fisiche, non tutti vi parteciperanno già da domani e non dobbiamo ad ogni modo basare i giudizi su quanto emergerà in termini cronometrici“.