Pista Lunga: Serena Pergher sul podio nei 1.000 metri e pioggia di primati personali nella prima giornata della CdM junior di Inzell
Il settore giovanile dello speed skating comincia due intense settimane di competizioni a Inzell, in Germania.
Tra sabato 4 e domenica 5 febbraio, il ghiaccio della Max Aichner Arena è teatro della terza tappa della Coppa del Mondo junior.
L’appuntamento rappresenta una sorta di prova generale in vista dei Mondiali di categoria, programmati sempre a Inzell, nel weekend del 10-12 febbraio.
Dieci gli azzurri impegnati nella due giorni corrente.
Fra gli uomini i convocati sono Mattia Bernabé (S.C. Pergine), Gianluca Bernardi (S.C. Pergine), Manuel Ghiotto (Noale Ice), Giosué Neve (Noale Ice) e Giacomo Zampedri (S.C. Pergine).
In campo femminile, invece, sono della partita Giorgia Aiello (Cardano Skating), Giorgia Fusetto (Noale Ice), Serena Pergher (Fiamme Oro), Giulia Presti (S.C. Pergine) e Maybritt Vigl (Ritten Sport).
Nella giornata odierna sono andati in scena i 1.000 metri, i 3.000 e le team sprint.
L’Italia ha festeggiato un podio, grazie a Serena Pergher, classificatasi al 3° posto sui 1.000 metri.
La diciottenne poliziotta ha chiuso la sua prova in 1’18”12, migliorando peraltro di quasi due secondi il proprio primato personale.
Solo la kazaka Alina Dauranova (1’17”98) e l’olandese Pien Herman (1’18”06) hanno preceduto la teenager azzurra.
Per Pergher arriva una significativa conferma, poiché nella stagione in corso si è attestata sul gradino più basso del podio in ognuno dei tre 1.000 metri della Coppa del Mondo junior a cui ha preso parte.
Sempre sui 1.000, uomini o donne non fa differenza, sono giunti i nuovi primati personali anche degli altri tre azzurri impegnati.
Giorgia Fusetto si è migliorata di otto decimi (1’23”51), prestazione valsale la 20a piazza. Giosué Neve (20° con 1’12”98) ha ritoccato di personal best di un secondo e mezzo. Mattia Bernabé (26° con 1’13”57) ha abbattuto il PB di quasi due secondi.
Il miglioramento generalizzato si è proposto anche sui 3.000 metri.
Nel settore femminile Giorgia Aiello (16a con 4’29”46), Giulia Presti (17a con 4’29”62) e Maybritt Vigl (22a con 4’34”56) hanno letteralmente polverizzato il primato personale.
In ambito maschile Gianluca Bernardi (17° con 3’54”79) e Giacomo Zampedri (3’55”14) hanno seguito la medesima falsariga, completando su questa distanza la gara più rapida della loro ancor giovane carriera.
A onore del vero, è doveroso sottolineare come i primati personali siano caduti a raffica anche per gli atleti di altre nazioni, a dimostrazione di come le condizioni della Max Aichner Arena fossero oltremodo favorevoli. Cionondimeno, resta il fatto che gli azzurri hanno avuto il merito di saperle sfruttare.
Domenica si disputeranno i 500 metri, i 1.500 metri e le mass start.
Qui il programma e i risultati della tappa di Coppa del Mondo junior di Inzell.