Pista Lunga, test funzionali e lavoro tra bici e pattini a rotelle per gli azzurri in raduno a Collalbo
Prosegue ininterrottamente il percorso di preparazione della Nazionale italiana di pista lunga in vista del via alla stagione 2024-25. Sono passati mesi ormai dal primo raduno di Formia in maggio, a cui ha fatto seguito il lavoro in altura a Livigno prima del ritorno sul ghiaccio a Inzell, in luglio.
Dopo aver continuato il lavoro a Livigno, questa settimana la Nazionale italiana guidata dal d.t. Maurizio Marchetto e dall’allenatore Matteo Anesi sta svolgendo allenamenti e sedute a Collalbo.
Questi gli atleti convocati: Giorgia Aiello (Cardano Skating), Laura Lorenzato (Noale Ice), Veronica Luciani (Noale Ice), Alice Marletti (C.P. Pinè), Serena Pergher (Fiamme Oro), Laura Peveri (Fiamme Oro), Linda Rossi (Fiamme Azzurre), Maybritt Vigl (Ritten Sport), Francesco Betti (Fiamme Oro), David Bosa (Fiamme Oro), Manuel De Carli (C.P. Pinè), Daniele Di Stefano (Fiamme Oro), Davide Ghiotto (Fiamme Gialle), Manuel Ghiotto (Fiamme Oro), Andrea Giovannini (Fiamme Gialle), Riccardo Lorello (C.S. Esercito), Michele Malfatti (Fiamme Gialle) e Alessio Trentini (Fiamme Azzurre).
Sull’Altopiano del Renon – dopo i primi due giorni dedicati al monitoraggio delle capacità condizionali insieme allo staff dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del Coni – da oggi il lavoro si concentra su bici e pattini a rotelle, con l’attenzione agli aspetti tecnici alternata – come da tradizione – alla ricerca dei volumi.
Con l’inizio del circuito di Coppa del Mondo fissato nella seconda metà di novembre, anche la preparazione si è leggermente spostata in avanti e le prime prove di gara sul ghiaccio avverranno come di consueto sul ghiaccio di Inzell, dove, oltre a riprendere il ritmo, sarà importante per gli atleti più giovani fare i tempi per la Coppa del Mondo.