Presentata a Bolzano la Italian Hockey League

Lunedì 18 settembre, a Bolzano, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della nuova Italian Hockey League. La I.H.L. è un nuovo contenitore che andrà a raccogliere i tre campionati Senior maschili di hockey ghiaccio e quello Senior Femminile. Per spiegare tutte le novità erano presenti il Presidente della Federazione Italiana Sport Ghiaccio, Andrea Gios, il Presidente della Lega Italiana Hockey Ghiaccio, Marcello Cobelli, e il vice-Presidente della Lega Italiana Hockey Ghiaccio, l’Avv. Walter Andriolo.

Marcello Cobelli ha introdotto i lavori: “Dopo un lungo processo, in collaborazione con la Fisg, siamo dunque arrivati a creare la IHL, che si divide in IHL- Elite (le formazioni della massima serie), IHL (serie cadetta) e IHL – Division I (ex Serie C).”

È stato quindi il turno del Presidente della FISG Andrea Gios: “Ringrazio prima di tutto la LIHG, fondamentale nella creazione e nella nascita di questa nuova IHL. Il progetto è stato presentato nell’aprile 2016, ed è stato sviluppato per un anno dalla commissione squadre sino ad arrivare alla formula attuale. La volontà di FISG e LIHG è quella di dare uno strumento per sviluppare a livello generale il nostro hockey su ghiaccio, offrendo possibilità di crescita a tutte le categorie seniores. Uno dei punti principali della nuova IHL è quello relativo al numero di partite che verranno disputate dalle varie squadre: le 8 formazioni italiane d’Elite giocheranno da un minimo di 369 a un massimo di 388 partite (all’interno della Alps Hockey League), ed ogni team disputerà dunque tra le 40 e le 62 partite. Con la nuova formula, le formazioni della IHL giocheranno tra le 226 e le 240 partite (minimo 33 e massimo 52 a squadra), con una differenza dunque non così marcata come lo scorso anno tra i due livelli. Aumentando il numero delle partite ci sarà dunque più possibilità di fare esperienza in pista, offrendo al contempo anche spazio a roster allargati e con diversi giovani. A questo proposito vorrei sottolineare come, guardando le età medie dei principali campionati europei, la AHL è seconda solo al campionato danese, con una media per squadra di 23.61 anni, mentre restringendo il campo alle formazioni italiane si sale leggermente a 24.09. Nella prossima IHL invece, stando ai roster attuali, l’età media è 24.83: questo significa che le due principali competizioni hockeystiche italiane danno davvero spazio a tantissimi ragazzi giovani, che hanno modo di mettersi in luce sulle principali piste ghiacciate. Al momento possiamo anche dire che saranno 20 i giocatori che esordiranno per la prima volta in AHL e 25 quelli che lo faranno in IHL, numero leggermente inferiore all’anno scorso ma che testimonia una buona tendenza: tanti di loro hanno fatto parte delle nazionali giovanili negli scorsi anni, e rappresentano il futuro del nostro hockey. Questo è dunque il segnale che l’attività sta crescendo e che un sempre maggior numero di ragazzi, impegnandosi seriamente, può raggiungere il più alto livello. Non si negano le difficoltà del nostro movimento, che rimane comunque uno sport costoso, ma la via intrapresa è quella giusta. Serve inoltre lavorare di più e meglio riguardo all’appeal che i nostri campionati devono avere sul pubblico e sui tifosi”.

Per quello che riguarda la formula dei campionati, è stata presentata la novità della IHL Elite, con le squadre italiane della AHL che si giocheranno l’84esimo titolo di Campione d’Italia in una maniera assolutamente innovativa: tra il 26 dicembre 2017 e il 6 gennaio 2018, ci saranno solamente scontri tra formazioni italiane che daranno punti sia per la classifica del campionato transfrontaliero, sia per i due gironcini da 4 nelle quali le squadre verranno divise.

Girone Sud A: Rittner Buam, HC Val Pusteria, SG Cortina e HC Fassa
Girone Sud B: Asiago Hockey, HC Egna, HC Gherdeina e SSI Vipiteno

Al termine di questo doppio serrato girone natalizio, le prime due classificate di ogni raggruppamento avranno diritto a giocarsi la Final Four Scudetto (febbraio 2018), per la quale si deciderà in seguito dove verrà disputata. Come ha ricordato Marcello Cobelli, questa è “Una formula inedita ed interessante, che dunque regalerà durante il periodo natalizio, molto importante per tutti gli appassionati, tante partite, tutte derby, che avranno una doppia valenza (sia AHL che ELITE) e dunque non potranno essere che giocate al massimo da ogni contendente. In palio come detto la possibilità di giocarsi il titolo più ambito, quello di Campione d’Italia 2017/18”.

Si è quindi passati alla presentazione della Super Coppa Italiana, che come da tradizione si disputerà tra la vincitrice dello scorso Campionato, il Renon, e quella della Coppa Italia, cioè il Milano Rossoblù. Il match si disputerà il prossimo sabato 14 ottobre all’Agorà di Milano, e offrirà uno scontro inedito tra due squadre di livelli diversi ma nel quale sicuramente non mancheranno spunti di interesse.

Tra poco più di 72 ore inizierà la prima stagione della Italian Hockey League, con la disputa della prima giornata tra le 12 formazioni iscritte al campionato cadetto (Milano, Como, Varese, Chiavenna, Pergine, Fiemme, Alleghe, Feltre, Ora, Merano, Appiano e Caldaro).


Così Walter Andriolo sulla IHL: “La volontà delle formazioni è stata quella di adattare la formula per rendere il tutto più avvincente, dunque abbiamo aumentato il numero delle partite che ogni formazione disputerà. Ci sarà un classico girone di andata e ritorno che terminerà il 30 dicembre 2017, quindi si giocheranno un master round e un relegation round, composti da 6 squadre ciascuno e che serviranno a stabilire la griglia playoff. A questi prenderanno parte le sei formazioni del master round e le prime due del relegation round, che si contenderanno dunque il campionato di Italian Hockey League a partire dal 4 marzo con i quarti di finale. Ognuno giocherà dunque almeno 32 match di campionato, ai quali vanno poi aggiunti quelli di Coppa Italia. Qui abbiamo deciso di abolire i gironi territoriali visti l’anno scorso, ma abbiamo trovato questa nuova formula: le prime 4 del girone di andata della regular season accedono direttamente ai quarti di finale, ai quali si aggregheranno le quattro vincenti degli scontri diretti tra le rimanenti otto squadre in base alla classifica. Semifinali e finali saranno disputate su gare di andata e ritorno, mentre la finale sarà nuovamente fatta in gara secca in sede ancora da decidere. Grazie alla collaborazione con al FISG possiamo annunciare il mantenimento dei farm team, e che dal prossimo anno sarà possibile ingaggiare un giocatore straniero, ma solo di movimento. E’ importante dare spazio ai ragazzi italiani che giocano come portieri”.

Per quello che riguarda la terza lega, nell’ultimo weekend di settembre inizierà la Italian Hockey League Division 1, con le 11 formazioni divise in due raggruppamenti: Girone Ovest con HC Valpellice, Real Torino HC, HC Sporting Pinerolo, Varese Killer Bees e ValpeEagle, mentre nel Girone Est giocheranno Val Venosta, Val Pusteria Junior, Vipiteno C, Valrendena, Pieve di Cadore e Bressanone. Doppio girone di andata e ritorno e playoff incrociati, un grande impegno per trovare chi succederà al Vipiteno campione lo scorso anno.

Anche la Serie A femminile entra nell’ottica della IHL e diventa Italian Hockey League Womens, con cinque squadre che lotteranno per lo Scudetto femminile (Eagles Bolzano, Hockey Como, HC Torino Bulls 2011, Alleghe Girls, Lakers Egna).

Come ultimo passo si è arrivati alla presentazione della stagione 2017/18 della Nazionale Senior. La squadra azzurra avrà come obiettivo il Mondiale di Prima Divisione di Budapest, in programma tra il 22 e il 28 aprile 2018, con avversarie di alto livello per la difficile caccia ai due posti che garantiscono la promozione in Top Division. La Federazione ha individuato il coaching staff che sarà poi ufficializzato nei prossimi giorni.

Durante la conferenza stampa è stato annunciato un nuovo accordo di sponsorizzazione con la società Mirò Dental Medical Center, che sarà sulle divise degli arbitri. 

Da sinistra le coppe che verranno assegnate durante la stagione per i tornei Senior: IHL, Supercoppa, IHL Elite, Coppa Italia e IHL Division I 

 

Pubblicato il