Presentata a Milano la Final Four di Coppa Italia
Si è svolta a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, la conferenza stampa di presentazione della Final Four di Coppa Italia che si disputerà sabato 24 e domenica 25 gennaio all’Agorà. Presenti le Istituzioni con l’Assessora al Benessere, Qualità della vita, Sport e Tempo Libero del Comune di Milano, Chiara Bisconti, con l’Assessore allo Sport della Regione Lombardia, Antonio Rossi, ed in rappresentanza della FISG, il Consigliere Hockey, Tommaso Teofoli. In sala, oltre ai numerosi media, anche i Presidenti delle quattro Società che si contenderanno il trofeo: i padroni di casa dell’Hockey Milano Rossoblu, i detentori del trofeo dei Rittner Buam, l’HC Val Pusteria Lupi e l’HC Valpellice Bodino Engineering.
A fare gli onori di casa l’Assessora Bisconti: “L’ Hockey Milano è un’eccellenza riconosciuta a livello cittadino e come tale va supportata e valorizzata nello svolgere l’attività, migliorando, a livello d’impianti, quello che c’è già nella nostra città.”
La parola poi è passata all’Assessore Rossi: “Vorrei fare i complimenti al Milano per come sta lavorando non solo con la prima squadra ma anche per quello che sta facendo a livello giovanile. C’è voglia di ghiaccio ed in particolare l’hockey è uno sport che affascina.”
Spazio poi agli organizzatori del Milano. “Nel 2008 abbiamo svolto la prima conferenza stampa dell’Hockey Milano Rossoblu in questa sala. Siamo cresciuti da quel giorno ed ora iniziamo a raccogliere i frutti dei nostri sforzi” ha esordito il presidente rossoblu Ico Migliore “La qualificazione alla Final Four e la possibilità di organizzarla è la piena dimostrazione della nostra volontà di valorizzare quanto abbiamo fatto e di metterci in mostra“.
“Il nostro pubblico ci sta ripagando ed abbiamo sottoscritto quasi 1000 abbonamenti per la prossima Final Four” ha spiegato Migliore “segno che i nostri tifosi hanno capito l’importanza di questo competizione. Ma il nostro sguardo è rivolto anche al futuro. Grazie ai nostri contatti ed al fatto di essere uno rappresentanti del prossimo EXPO, stiamo cercando di creare degli eventi che possano valorizzare il nostro sport in un contesto internazionale, quindi utili anche per la nostra città.”
Tommaso Teofoli è stato altrettanto chiaro nell’occasione. “Partendo dalle gare della Nazionale, svolte a dicembre contro la Polonia, fino ad arrivare alla disputa della prossima Final Four, abbiamo concretizzato alcuni dei nostri sforzi su Milano per dare maggiore visibilità all’hockey ghiaccio” ha spiegato il consigliere federale “A cascata è e sarà poi tutto il movimento a riceverne beneficio. Circolazione della squadre e della Nazionale per dare più dinamicità al nostro sport. Da un punto di vista sportivo saranno due semifinali molto combattute di alto livello. Difficile dire chi vincerà”.
“Siamo contenti di essere qui a presentare un evento di questo genere e sarà una competizione molto bella e competitiva” ha esordito il presidente dei Rittner Buam, Thomas Rottensteiner. “Spero di arrivare alla finalissima per difendere il titolo conquistato lo scorso anno.“
Il Valpellice parte comunque deciso attraverso le parole del suo rappresentante, Marco Cogno: “ Spero di esserci domenica a giocarmi la finale” spiega il presidente dei Bulldogs “Le grandi città sono uno dei veicoli per promuovere il nostro sport. Dopo aver vinto a Torino due anni, nella Coppa organizzata da noi, tenteremo di rifarci per conquistare questo ambito trofeo.”
“Come Val Pusteria non possiamo che essere soddisfatti di essere in questo contesto” rivela Andreas Mariner per i Lupi pusteresi “Al tempo stesso, come società, rilanciamo la nostra candidatura di Brunico per la prossima edizione.”