Primo Podio in Coppa: terza Arianna Fontana nei 1500m

Primo podio, in Coppa del Mondo, della stagione 2014-2015 per l’Italia dello short track: a firmarlo è stata Arianna Fontana! L’azzurra che, a Salt Lake City, fin dalla prima uscita nelle batterie aveva fatto vedere di essere già in buona condizione, nei 1.500m ha ottenuto un ottimo terzo posto (2:23:170) alle spalle delle coreane Suk Hee Shim (2:23.014)e Alang Kim (2:23.082). Prima della finale, Arianna Fontana, aveva vinto anche la sua semifinale (2:28.545), davanti alla cinese Yuton Han. Nei 1000m, Elena Viviani, si è fermata nei quarti di finale con il quarto posto; la giornata è proseguita con le gare maschili.

Nei 1500m, Yuri Confortola con il terzo tempo (2:16.205) si è qualificato per la finale B, preceduto dal coreano Da Woon Sin e dal canadese Guillaume Bastille. Nell’ultimo atto, finale B, appunto,  Confortola ha concluso al terzo posto (2:20.915) alle spalle del giapponese Hiroki Yokohama e dal cinese Dequan Chen, risultato che vale la decima piazza assoluta.

A conclusione di giornata sono arrivate le ultime due semifinali che hanno visto scendere sul ghiaccio entrambe le staffette. Nei 3.000 femminili, purtroppo, le azzurre non sono riuscite a qualificarsi per la finale A: Arianna Fontana, Lucia Peretti, Elena Viviani,e Arianna Valcepina (4:11.917) hanno dovuto cedere le prime due posizioni a Corea (Eun-Byul Lee, Suk Hee Kim e Minjeong) e Canada (Maltais, St. Gelais, Bradette, e Boutin). Nella finale B, l’Italia affronterà Francia, Stati Uniti e Giappone.

I “ragazzi”, invece, sono stati impegnati nei 5000m: purtroppo non hanno avuto la stessa “buona sorte” di ieri, terminando quarti (6:45.936), battuti da Corea, Russia e Olanda. Nicola Rodigari, Yuri Confortola, Davide Viscardi e Tommaso Dotti avranno modo di provare a rifarsi cercando di vincere la finale B, a patto di battere Olanda e Canada, cosa che permetterebbe loro classificarsi al quinto posto.

Oggi la giornata conclusiva.

 

Pubblicato il