Pronti a scendere in pista! F.I.S.G e Creval ancora insieme
Giornata piena per i ragazzi dello short track e i vertici della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio: l’occasione è il rinnovo dell’accordo F.I.S.G. – Creval. Il Gruppo Bancario Credito Valtellinese, infatti, sarà ancora sponsor delle squadre Senior maschile e femminile e Junior, per il prossimo biennio, prolungando un rapporto e una strada di successi a partire stagione 2007-2008.
A fare gli onori di casa, presso il Palazzo delle Stelline, a Milano, il vicedirettore generale del Credito Valtellinese, Mauro Selvetti che ha tenuto a sottolineare la volontà del Gruppo nel rinnovare una scelta vincente: “Siamo partiti con il piede giusto, come spesso avviene quasi in sordina – ha spiegato il Vicedirettore Generale del Creval – alla fine siamo riusciti a vincere questa scommessa. Un ringraziamento particolare va agli atleti, al loro impegno, passione, dedizione e ai sacrifici che questo sport richiede”.
Linea condivisa e abbracciata dai vertici federali che hanno presenziato la conferenza stampa: il presidente Andrea Gios, il consigliere settore velocità, Sergio Anesi, e il vicepresidente Reinhard Zublasing.
Proprio il Presidente Federale, ha sottolineato, quanto sia importante l’apporto e il sostegno da parte di tutti a partire da Creval, in veste di sponsor, a chi l’ha preceduto ai vertici della F.I.S.G.: “Grazie a Creval, che ha scelto di rinnovare questa partnership, sostenendoci e credendo ancora nel nostro lavoro; un ringraziamento anche al presidente del Coni, Malagò, al mio predecessore Bolognini e al precedente Consiglio Federale, che hanno contribuito a portarci fin qui”.
I veri protagonisti rimangono loro i “funamboli del ghiaccio”: gli atleti partendo dalla squadra Senior femminile con Arianna Fontana, Lucia Peretti, Federica Tombolato, Ylenia Tota, Arianna Valcepina, Elena Viviani. La squadra maschile, invece era rappresentata da Yuri Confortola, Tommaso Dotti, Massimo Gurini, Nicola Rodigari, Davide Viscardi e dallo junior Davide Giuliani, in attesa del recupero di Andrea Cassinelli, prossimo al rientro, come spiega il tecnico Kenan Gouadec. Il canadese ha iniziato la sua quarta stagione con il team azzurro: “Andrea, si era leggermente infortunato al ginocchio alla fine del mese di agosto, a Courmayeur, durante un allenamento. Aveva tentato di riprendere, ma il ginocchio si gonfiava e quindi abbia deciso di tenerlo sotto controllo. Fra qualche giorno, quando ripartiremo per il prossimo raduno, tornerà ad allenarsi con il gruppo”. Non poteva mancare l’intervento di Arianna Fontana, splendida interprete della disciplina, dopo una stagione vincente, in pista e nella vita con il recente matrimonio: “Sarà soprattutto la seconda parte della stagione, quella su cui punterò in particolare. Non essendo anno olimpico, con l’impegno ai primi di febbraio, la preparazione è stata un po’ diversa, più “tranquilla”. Mi concentrerò sugli appuntamenti canonici in programma, gare internazionali, Coppa del Mondo, Europei a Dordrecht, in Olanda, a fine gennaio e Mondiali, a Calgary, in Canada ai primi di marzo”.