Quattro medaglie d’oro da Cavalese, tre d’argento da Piné
Sono stati due gli appuntamenti fra i quali i pattinatori artistici trentini si sono divisi nello scorso fine settimana. Il più partecipato è stato il 6° Fiemme On Ice Trophy, che si è svolto al Palaghiaccio di Cavalese fra il 25 e il 27 novembre, gara internazionale riservata alle categorie giovanili Debs, Springs e Cubs alla quale hanno preso parte 270 atleti, 56 dei quali appartenenti al nostro Comitato.
Il risultato più incoraggiante è arrivato nel gruppo 2 della categoria Spring, che ha incoronato un podio interamente trentino (nella fotografia), posizionando Clara Zadra (36,50 punti) del Circolo Pattinatori Artistici Trento sul gradino più alto, la compagna di squadra Ester Schwarz (punti 35,33) sul secondo e Serena Caola (34,56 punti) dello Sporting Ghiaccio Artistico Pinzolo sul terzo. Nel gruppo 4 si segnala invece la terza piazza di Caterina Pezzarossi (34,60 punti) del Val Rendena Figure Skating Club.
Salendo di età, ecco un altro terzo posto trentino nella categoria Debs, portato in dote da Anastasia Silvani del Cpa Trento, grazie ai suoi 45,30 punti. Se invece guardiamo agli atleti più giovani, i Cubs, troviamo ben tre medaglie d’oro. La prima è quella portata a casa nel gruppo 1 della categoria Cubs A da Francesca Serafini (Sporting Pinzolo) con 27,17 punti, mentre Cristina Bonapace (Val Rendena) si è regalata il bronzo nel gruppo 2 grazie a 25,98 punti. Il secondo oro è quello finito al collo di Sophia Weinreich (Fiemme On Ice) nel gruppo 1 della categoria Cubs B in virtù di 36,48 punti, mentre nel gruppo 2 troviamo l’argento di Caterina Zini (Cpa Trento) con 32,36 punti. Il terzo oro è stato conquistato, sempre fra i Cubs, da Jacopo Sartini dello Sporting Pinzolo grazie a 19,25 punti, subito dietro al quale troviamo un altro trentino, Matteo Marchioni del Val di Fassa Artistico Ghiaccio, che di punti ne ha totalizzati 18,71.
Il secondo appuntamento dello scorso week end ha avuto luogo a Miola di Piné, il cui palaghiaccio ha ospitato la seconda gara nazionale élite per le categorie Junior e Senior. Vi hanno preso parte sei atleti di casa nostra, tre dei quali hanno chiuso con una medaglia d’argento al collo. Fra le Junior Marina Piredda del Fiemme On Ice è giunta seconda totalizzando 123,97 punti, frutto di 47,68 nello short (1° posto e punteggio personale migliore di sempre) e di 76,29 nel libero (3° posto). Il compagno di squadra Giorgio Vianello ha invece conquistato il secondo posto finale, anch’egli fra gli Junior, incamerando 118,69 punti, costruiti con i 37,51 dello short (2° posto) e gli 81,18 nel libero (1° posto). Infine l’ultima medaglia d’argento porta la firma di Alessandro Fadini del Nuovo Fiemme Hockey Club 97, che nella categoria Senior ha totalizzato 160,84 punti, sommando i 56,63 del programma short (2° posto) e i 104,21 del libero (2° posto).
Nel prossimo weekend, dal 3 al 4 dicembre è in programma la prima gara interregionale Triveneta, che si disputerà ad Auronzo di Cadore.