Quattro ori e tanti podi trentini alla prima Triveneta
Continua il momento felice del pattinaggio artistico trentino, che nell’ultimo fine settimana ha raccolto soddisfazioni in occasione della prima gara Triveneta Federale riservata alle categorie Basic Novice, Cadetti, Principianti ed Esordienti. Teatro della competizione, che poi si sposterà in Alto Adige e in Veneto per le altre due tappe stagionali, è stato il PalaSmeraldo, che ha accolto 88 atleti (34 dei quali trentini) provenienti da tre regioni. Ha organizzato l’Hc Fondo Val di Non.
Il primo oro da menzionare è quello conquistato Marina Piredda (Fiemme On Ice) nella categoria Cadetti, gara che ha visto salire sul terzo gradino del podio anche Giuditta Sartori (Circolo Patt. Art. Trento), con Noemi Testor (Val di Fassa Art. Ghiaccio) quarta. La vincitrice ha totalizzato 60,70 punti, quasi otto in più della seconda classificata, anche grazie ad un doppio axel, mentre Sartori si è fermata a 50,93 e Testor a 47,31. In campo maschile, rimanendo alla categoria Cadetti, va registrato il secondo posto di Giovanni Viviani (Sporting Ghiaccio Pinzolo) con 23,61 punti.
Fra i Principianti A ha conquistato l’argento Anastasia Silvani (Circolo Patt. Art. Trento) con 35,04 punti, mentre il bronzo è andato al collo di Martina Arceri (Sporting Ghiaccio Pinzolo) con 34,84. Oro trentino nella Categoria Principianti B, portato a casa da Micol Testor (Val di Fassa Art. Ghiaccio) con 41,15 punti, accompagnato dal bronzo di Arianna Nava (Art. Ghiaccio Piné) con 37,45 e dal quarto posto di Alice Marchesoni (Circolo Patt. Art. Trento) con 37,09. Fra i maschi da ricordare il secondo posto di Sascha Carpella (Fiemme On Ice) con 28,45 punti.
Per quanto concerne gli Esordienti A, podio interamente trentino e monopolizzato dallo Sporting Ghiaccio Pinzolo, composto da Ginevra Masè (30,86), Caterina Pezzarossi (26,79) e Ilaria Nella (26,72). Copione che si è ripetuto fra le Esordienti B, fascia di età nella quale ha primeggiato Clara Zadra del Circolo Patt. Art. Trento (32,75), davanti a Ester Schwarz dello stesso club (28,56), Martina Maturi dello Sporting Ghiaccio Pinzolo (28,25) e Azzurra Iori del Val di Fassa Art. Ghiaccio (27,31).
Ora l’attenzione si sposta sul Trofeo Fiemme On Ice, gara internazionale giovanile per Cadetti, Principianti ed Esordienti in programma a Cavalese sabato e domenica prossimi, che potrà essere seguita in diretta streaming su Idealweb.tv.