Secondo titolo Nazionale juniores per Lucrezia Gennaro
Secondo titolo Nazionale juniores per Lucrezia Gennaro che con un’impressionante prova di forza nel programma libero, si è confermata campionessa Nazionale juniores imponendosi con ampio margine nella gara disputata presso il Palavela di Torino.
La quattordicenne di stanza a Padova, seconda al termine dello short-program, ha inserito le marce alte nel segmento più lungo di gara facendo segnare un punteggio tecnico di gran lunga superiore rispetto alle atlete salite sul podio in categoria maggiore. Migliore di giornata anche sulla somma delle componenti del programma, l’allieva di Ludmila Mladenova ha completato due doppi axel e cinque salti tripli, tra cui due validi rittberger e un lutz che gara dopo gara sta entrando sempre più nelle corde. Una prova di grande solidità e di buon valore anche in campo internazionale è stata nobilitata da una convincente esecuzione degli elementi di trottola, rovesciata compresa, e da una sequenza di passi ben costruita sulla musica dalla coreografa Marina Barova.
Nel complesso, la prova di Torino ha offerto indicazioni importanti alla commissione tecnica italiana in quanto il podio è stato monopolizzato da atlete tra i dodici e i quattordici anni, che rappresentano importanti opportunità in chiave futura. Chiaramente, Gennaro, vincitrice con oltre quindici punti di margine, è pattinatrice più avanti nel processo di crescita, come testimoniato dai quattro salti tripli differenti tentati e atterrati nei due giorni di gara.
Ciò premesso, va rimarcato come rispetto alla passata stagione, il livello sia cresciuto in maniera esponenziale.
(da NeveItalia figure skating)