Serie A: al via il tour de force natalizio
Riprende il massimo campionato di hockey ghiaccio dopo l’intervallo riservato alla disputa Coppa Italia e all’attività delle varie Nazionali azzurre. Si entra nella fase più impegnativa che come da tradizione consolidata, per il periodo delle feste natalizie, vedrà le compagini della Serie A giocare a ritmi incessanti. Il 2015 si chiude con quattro giornate: 23, 26, 28 e 30 dicembre. Il 2016 si apre con i turni del 2, 4, 6 e 9 gennaio. La normale turnazione della massima serie riprenderà giovedì 14 gennaio.
Ma dal 3 dicembre, che ha segnato l’esatta metà della stagione regolare, sono successe tante cose in pista e fuori. Il Valpellice ha vinto sul ghiaccio di Brunico, nella finale proprio contro i padroni di casa, la seconda Coppa Italia della sua storia, conquistando, a sorpresa, un ambito trofeo. Frenetica anche l’attività per migliorare o rinforzare le varie compagini in vista della seconda parte di stagione regolare. Due nuovi allenatori: Kim Collins a Brunico e Ulrich Egen a Selva di Val Gardena. Una conferma già per il prossimo anno che riguarda coach Lehtonen per il Renon. Un attaccante finlandese per i Fassa Falcons, Jesse Niinimäki, ed un difensore della Rep.Ceca per l’Asiago, Ales Sova. Proprio la formazione stellata sarà protagonista nella SuperFinal di Continental Cup a Rouen in Francia dall’8 al 10 gennaio. Insomma un Natale come sempre ricco di gioco e denso di novità.
Il 22° turno, il primo del secondo girone di ritorno, vedrà lo stesso programma di 20 giorni prima ma a piste invertite.
Il Valpellice festeggerà ancora una volta il successo in Coppa Italia davanti ai propri tifosi sfidando al “Cotta Morandini” il Cortina, che nella giornata prima della pausa aveva battuto proprio i piemontesi al termine di una partita molto equilibrata. Gli ampezzani hanno comunque dato importanti segni di rivalsa dopo tanta sfortuna ed un periodo senza risultati concreti, fattore che non ha comunque minato lo spirito battagliero dei ragazzi di Parco. I Bulldogs targati Barrasso hanno scritto una pagina di storia andando a vincere la Coppa Italia al Lungo Rienza, solitamente ghiaccio duro e difficile per qualsiasi avversario, mostrando un approccio ed una disciplina tattica quasi impensabile nel recente passato ma che ha comunque esaltato la voglia di lottare con il coltello fra i denti di Petrov e compagni. Si annuncia quindi un confronto che potrebbe essere molto equilibrato e che potrebbe aprire nel modo migliore un periodo natalizio importante per ambedue le compagini. I piemontesi hanno cinque punti di vantaggio sulla coppia Cortina e Gherdeina e quindi non può permettersi tanti passi falsi. Coach Barrasso dovrebbe avere tutti i giocatori a disposizione compreso Signoretti che ha saltato la Coppa Italia. Coach Parco, sull’altro fronte, potrà disporre di Posa ed Esposito completamente ristabiliti, oltre al ritorno di Menardi. Sempre infortunato Fontanive. Sanna sta tornando ad allenarsi. Grande assente Alex Caffi che dopo due buone prestazioni in Nazionale contro Polonia (sconfitta 2-0) e Kazakistan (vittoria 5-3) sul ghiaccio di Katowice, è impegnato per un provino in Svizzera con il Biel/Bienne della prestigiosa LNA.
Il big match di giornata si giocherà all’Odegar, dove l’Asiago cercherà di tornare sui binari vincenti che hanno caratterizzato le ultime uscite della squadra campione d’Italia in carica per quanto riguarda il campionato. I vicentini si troveranno di fronte un Val Pusteria reduce da una Final Four di Coppa Italia iniziata con un’importante vittoria proprio contro gli stellati in semifinale. Poi la stessa Coppa non è finita nel migliore dei modi per i Lupi della Val Pusteria, tanto da far decidere in tempi brevi l’esonero di Mario Richer chiamando sulla panchina pusterese un allenatore di spessore come Kim Collins. Il nuovo coach è allenatore con esperienza in chiave europea fra Austria, Germania e Svizzera in cui ha sempre fatto buone cose. Collins avrà quindi un banco di prova di una certa importanza al suo esordio, cercando di rivitalizzare una squadra con un grande potenziale ancora totalmente inespresso quando si tratta di dover vincere qualcosa. L’Asiago, invece, in questo periodo cercherà di crescere per le impegnative finali di Continental, per trovare quella chimica e quell’equilibrio necessari per centrare risultati di una certa importanza. Tutta da vivere insomma la sfida dell’Altopiano, aperta ad ogni risultato come le partite in cui si torna in pista dopo una lunga pausa. Sul ghiaccio per i padroni di casa non ci sarà Dan Sullivan ancora squalificato mentre alla voce infortunati troviamo Enrico Miglioranzi, in recupero, e Andreas Lutz, il cui impiego sarà da valutare comunque nelle prossime ore. Il Brunico è annunciato al completo.
Ennesimo confronto fra la capolista Renon ed Gherdeina, il quarto consecutivo fra impegni di campionato ed eliminatorie di Coppa Italia, fra due squadre che stanno vivendo un momento assai diverso della loro stagione. I grandi numeri del Renon hanno fatto decidere la società di Collalbo di rinnovare per un’altra stagione il rapporto con il tecnico Riku-Petteri Lehtonen, alla sua prima esperienza su una panchina italiana da capo allenatore ma già interprete di successi importanti in questa parte di regular season. In casa gardenese invece si è deciso di salutare Henry Thom per affidare la guida tecnica al tedesco Ulrich Egen, allenatore di provata esperienza nella tedesca DEL. Rinnovato entusiasmo su ambedue le sponde altoatesine quindi, in una partita che sembra con il risultato chiuso in favore di un Renon reduce da un’esperienza contraddittoria in Coppa Italia dove ha affrontato le Final Four con molti infortunati (ben sette). Ora la squadra è tornata al completo (ad eccezione di Jan Waldner) e ciò garantirà ai Buam di continuare la propria corsa vincente rafforzando ulteriormente il primato assoluto in classifica generale.
Interessante anche il confronto di Canazei, con i locali Falcons che ospiteranno il Vipiteno. La squadra di Ivany è corsa subito ai riparti per sostituire l’attaccante Mark Lee, infortunatosi ad inizio dicembre in Coppa Italia contro il Valpellice e ora sostituito dal finnico Jasse Niinimäki, giocatore d’esperienza e delle provate doti tecniche già messe in mostra in passato nelle file dell’Ilves Tempere. L’esordio del giocatore finlandese avverrà presumibilmente contro un avversario di tutto rispetto, quei Broncos che fino ad ora sono da considerarsi la vera sorpresa del campionato dopo le veloci fasi di crescita del recente passato. Sfida molto equilibrata se si tiene in considerazione il fattore ghiaccio presente ad Alba di Canazei, senza dimenticare l’inizio della stagione turistica invernale che permette da sempre alla società ladina di rendere sicuramente più caloroso lo “Scola” durante il periodo delle feste. Il Vipiteno punterà comunque sulla compattezza del gruppo e sulle giocate dei vari Hughesman, Walters e Lazo, senza dimenticare la buona stagione che sta disputando Mark Demetz fra i pali, rendendo ancora più compatta una formazione che ha reso fino ad ora vita difficile a qualsiasi avversario, attestandosi stabilmente al terzo posto nella classifica generale. In casa Fassa, da verificare le condizioni di Veggiato e Ganz che nelle ultime settimane sono state accumunati da problemi al ginocchio.
Serie A – Stagione Regolare 2015/16 – Presentazione 22° Turno
Mercoledì 23 dicembre
HC Gherdeina valgardena.it – Rittner Buam
Stadio Pranives – Selva di Val Gardena – ore 20:30
Arbitri: Glauco Colcuc e Leandro Soraperra; Giudici di linea: Federico Giacomozzi ed Alberto Plancher
Asiago Hockey 1935 – HC Val Pusteria Lupi
Stadio Odegar – Asiago – ore 20:30
Arbitri: Andrea Benvegnù ed Andrea Moschen; Giudici di linea: Nicola Basso e Tommaso Fabrizio Facchin
HC Valpellice Bodino Engineering –SG Cortina Hafro
Valmora Arena Cotta Morandini – Torre Pellice – ore 20:30
Arbitri: Alex Lazzeri e Fabio Lottaroli; Giudici di linea: Federico Pace e Stefano Giovanni Terragni
Fassa Falcons – SSI Vipiteno Weihenstephan Broncos
Stadio G.Scola – Alba di Canazei – ore 21:00
Arbitri: Claudio Ferrini e Luca Marri; Giudici di linea: Christian Cristeli e Matthias Cristeli
Classifica:
Renon 54 punti
Val Pusteria 45 punti
Vipiteno 40 punti
Asiago 31
Fassa 26 punti
Valpellice 22 punti
Gherdeina 17 punti
Cortina 17 punti