Serie A: continua il dominio di Renon e Val Pusteria
Semifinali a senso unico. Anche in Gara 3 si registra la vittoria di Renon e Val Pusteria. Entrambe le formazioni si portano sul 3-0 nella serie ed ipotecano il passaggio alla finale scudetto. Il Renon costruisce il suo successo già nel primo tempo con quattro gol in poco meno di 3′. Il Val Pusteria dilaga nel terzo tempo e vince grazie anche alla tripletta di Bouchard. Giovedì ultimo appello per Vipiteno ed Asiago per arrivare alla prima vittoria e prolungare la serie.
Rittner Buam – Vipiteno 7-1
Si torna a giocare a Collalbo per il terzo derby della sfida di semifinale. I padroni di casa tentano l’allungo dopo aver vinto le prime due gare. Un avvicendamento per la difesa dei Rittner Buam. Ritorna Alber mentre è fuori Vigl. Sempre assente Jan Waldner. I Broncos schierano in porta di nuovo Steinmann come portiere titolare dopo che in Gara 2 ha giocato Demetz. Domink Bernard si è infortunato in una gara dell’Under 20 procurandosi una tripla frattura allo zigomo contro l’Asiago. Al suo posto Markus Trenkwalder.
Il primo tempo è già ricco di emozioni. Basta la prima penalità ai danni di Julian Kostner per smuovere il risultato. Ci pensa per gli ospiti Patrick Mair che devia in porta un tiro dalla distanza di Simon Baur. Sembra una buona partenza per la squadra dell’Alta Val d’Isarco ma la reazione del Renon è più che travolgente. Al 12’ Matthias Fauster, appostato vicino al palo, insacca dopo essere stato lasciato libero dai Broncos. Non passa che un minuto e subito arriva il raddoppio. Un tiro non irresistibile di Cole supera Steinmann. Ma non è finita. La prima penalità degli ospiti arriva in un momento critico. Borgatello, servito da Tudin, non sbaglia in superiorità. Ormai per la formazione di coach Beddoes si fa molto dura e la lucidità viene a mancare. Su una liberazione di rovescio il disco va a sbattere sulla stecca di Eisath ed entra in porta al 14:50’. In 2’:50’’ il Renon cala un poker pesantissimo. Il Vipiteno corre ai ripari e cambia il portiere: rientra Demetz. Finisce il primo tempo con il Renon avanti con un pesante 4-1.
Nella ripresa il Vipiteno cerca di essere più propositivo ma il largo vantaggio accumulato dai padroni di casa è troppo ampio per essere recuperato dai Broncos che cercano di tornare in partita. Missione ardua quando ti devi confrontare con una delle difese più forti di sempre. L’attacco degli ospiti s’infrange su Engalage. Quando è il contrario, invece, la compagine di coach Lehtonen allunga in maniera repentina. Frei al 34’ sigla il 5-1 mentre il sesto gol è di Mark Van Guilder in superiorità numerica. Ormai il cammino dei Buam è inarrestabile. Si va al secondo intervallo sul 6-1 del Renon.
Nel terzo tempo arriva il terzo gol in superiorità del Renon che trova il 7-1 con Frei (doppietta). Ormai il divario è incolmabile anche per i pur generosi Broncos che si devono arrendere per la terza volta consecutiva alla maggiore intraprendenza dei Rittner Buam che continuano imperterriti la loro marcia verso la finale. Il Vipiteno ancora una volta non è riuscito a trovare lo spunto necessario per superare la rocciosa difesa degli avversari. Ora sul 3-0 per Tudin e compagni, il Vipiteno deve vincere a tutti i costi giovedì se non vuole essere eliminato da questa serie di semifinale. Per il Renon ancora numeri da primato in difesa.
Val Pusteria – Asiago 6-2
Dopo la vittoria all’overtime il Val Pusteria ritorna sul ghiaccio di casa. L’Asiago, in netta crescita in Gara 2, vuole riaprire la serie di semifinale. I Lupi di casa devono rinunciare a Viktor Schweitzer , infortunatosi in Gara 2, che si aggiunge all’assenza di Erlacher. L’Asiago schiera in porta Alessandro Tura. Sempre assenti Carrozzi e lo squalificato Bentivoglio. Ritorna Presti mentre rispetto all’ultima gara non c’è Meneghini.
Inizio di partita su ritmi molto alti, con l’Asiago deciso a cambiare l’andamento della serie andando subito a cercare i Lupi nel loro terzo difensivo. Benetti e Nigro saggiano i riflessi di un pronto Weiman. Le due squadre non riescono a prevalere. L’equilibrio prende possesso della partita, tanto che nemmeno quando è l’Asiago ad avere la grande opportunità di giocare in superiorità non riesce a costruire granché in zona gol se non una conclusione di Mike Sullivan dalla distanza che viene fermata dall’estremo avversario. Lutz è il più intraprendente nelle file asiaghesi nel cercare di offendere un Val Pusteria che però riesce ad uscire andando perfino a pressare i terzini vicentini impedendo loro di impostare l’azione con una certa calma. Occasione per Scandella che con un rovescoa chiama alla deviazione Tura che si disimpegna molto bene. Iori riesce a rubare disco a Helfer per un contropiede fulmineo su cui Zanette non riesce a trovare la deviazione vincente a pochi passi dalla gabbia pusterese. Weiman si fa trovare pronto sulla staffilata di Nigro mentre al sedicesimo tocca a Scandella mettere in difficoltà la retroguardia asiaghese trovando ancora una volta Tura prontissimo. Si arriva due minuti dalla prima pausa: su un contropiede pusterese, Tauber mette al centro un disco lavorato da Maylan e messo in rete da Bouchard per il vantaggio dei padroni di casa. Ancora pericolo per l’Asiago, con Scandella che serve DeVergilio per un tocco fuori misura e sul capovolgimento di fronte Weiman ferma un’azione di Benetti che cerca di scuotere i compagni. Si va a riposo con i padroni di casa in vantaggio per 1-0.
Nel secondo periodo si vede un Asiago sempre propositivo e che costruisce due occasioni con Zanette e Ulmer che trovano un Weiman pronto alla deviazione. Grande occasione per l’Asiago con Iori che trova disco e tiro ma la sua conclusione non finisce in rete per un inezia. Ritmi sempre apprezzabili nella frazione centrale e gli animi si scaldano più del dovuto, ma è l’Asiago ad avere ancora l’opportunità per pareggiare con Nigro che spara alto proprio a due passi da Weiman, mentre DeVergilio rompe la stecca proprio nel momento avrebbe il disco da piazzare in rete. Il Val Pusteria sfiora il raddoppio con un tiro di Kavanagh che centra il palo con una conclusione su cui Tura appare fuori causa. L’estremo asiaghese ci mette il gambale sinistro per murare il disco di Bouchard al volo, ma nulla può sull’azione successiva, con DeVergilio che serve senza nemmeno guardare Oberrauch, prontissimo a piazzare il disco dove Tura non può arrivare per il 2-0 giallonero. Finale di periodo con i pusteresi che cercando di amministrare la situazione favorevole, respingendo i tentativi di un Asiago nuovamente pericoloso con un tiro di Lutz ben controllato da Weiman, azione su cui si esaurisce anche questa seconda frazione che manda a riposo i padroni di casa sul vantaggio di 2-0.
Terzo periodo che si apre praticamente sulla rete dell’Asiago, con Benetti che recupera in balaustra un disco per Presti che in progressione arriva davanti alla gabbia pusterese e batte Weiman. Subito dopo i padroni di casa giocano in superiorità ed è Kavanagh a sbagliare clamorosamente davanti a Tura il disco del 3-1. La terza rete del Val Pusteria arriva comunque, con Maylan che si fa tutta la parte destra della pista servendo nuovamente Bouchard. Quest’ultimo, freddissimo, va nuovamente a segno riportando a due le lunghezze di ritardo dell’Asiago in questa gara 3. La squadra veneta non si arrende, cerca di tornare subito a ridosso dei gialloneri provandoci con Iori ma si scopre troppo e su un’azione di rimessa è nuovamente Bouchard ad addomesticare il disco toccandolo in rete per il 4-1 in favore dei Lupi pusteresi. I vicentini accusano vistosamente il colpo, cercando comunque di continuare a giocare, ma il Val Pusteria fa praticamente quello che vuole, come dimostra la quinta rete a firma di Willeit, bravo a chiudere in rete una grande azione che fa passare il disco da un lato all’altro della pista prima di arrivare davanti alla gabbia di un incolpevole Tura. La gara finisce praticamente qui, con i vicentini che pensano già alla quarta gara che giocherà sul ghiaccio amico contro un Val Pusteria che fino ad ora è riuscito ad imporre il proprio sistema di gioco, specie al “Lungo Rienza”. A ravvivare gli animi dei veneti ci pensa comunque Miglioranzi che spedisce in rete con l’uomo in meno sul ghiaccio per il parziale di 5-2. Ci pensa però DeVergilio a ristabilire le distanze fra le due compagini, con il punteggio di 6-2 che sarà anche quello che con cui termina la partita, portando il Val Pusteria sul 3-0 in questa serie contro l’Asiago.
Serie A – Playoff – Stagione 2015/16
Gara 3 – Semifinali (best of seven) – Martedì 22 marzo – Risultati
Rittner Buam – SSi Vipiteno Weihenstephan 7-1 (4-1/2-0/1-0)
Marcatori: 06:18 (0-1) P.Mair (H.Stofner/S.Baur) in sup.num.; 12:00 (1-1) M.Fauster (A.Eisath/T.Spinell); 13:29 (2-1) B.Cole (E.Scelfo/L.Ansoldi); 13:52 (3-1) C.Borgatello (M. Van Guilder/B.Cole) in sup.num.; 14:50 (4-1) A.Eisath (M.Fauster/T.Spinell); 34:01 (5-1) A.Frei; 35:29 (6-1) M.Van Guilder (B.Cook/C.Borgatello) in sup.num.; 53:19 (7-1) A.Frei (M.Spinell) in sup.num.;
Formazione Rittner Buam: A.Engalage 60:00 (R.Fink); B.Cole, C.Borgatello, I. Tauferer, D.Ceresa, M.Ploner, F.Ebner, A.Alber; J.Kostner, A.Eisath, D. Tudin, A.Frei, M.Spinell, S.Kostner, M. Van Guilder, L.Ansoldi, M.Quinz, E.Scelfo, B. Cook, T.Spinell, M.Fauster All: Riku-Petteri Lehtonen;
Formazione Vipiteno: D. Steinmann fino al 14:50 poi M. Demetz ; M.Sirkovs, D.Maffia, F.Hackhofer, S.Baur, P.Pircher, D.Fabris; P.Mair, H.Stofner, M.Trenkwalder, A.Hughesman, P. Grandi, M.Mantinger, R.Stampfer, T.Stefishen, I.Deluca, T.Kofler, D.Erlacher, J.Walters, S.Pitschieler; All: Clayton Beddoes;
Arbitri: Daniel Gamper ed Alex Lazzeri; Giudici di linea: Patrick Gruber e Claus Unterweger
Superiorità: Renon 3 su 5; Vipiteno 1 su 6
Penalità: Renon 8×2’ – Vipiteno 8×2’
Tiri in porta: Renon 30 – Vipiteno 34
Gare disputate
Gara 1: Rittner Buam – SSI Vipiteno Weihenstephan 3-1
Gara 2: SSi Vipiteno Weihenstephan – Rittner Buam 2-5
Gara 3: Rittner Buam – SSI Vipiteno Weihenstephan 7-1
Rittner Buam in vantaggio nella serie per 3-0
Hc Val Pusteria – Asiago Hockey 1935 6-2 (1-0/1-0/4-2)
Marcatori: 17:54 (1-0) F.Bouchard (J.Maylan/L.Tauber); 37:11 (2-0) M.Oberrauch (G.Scandella/K.Devergilio); 41:26 (2-1) M.Presti (F.Benetti/M.Stevan); 46:53 (3-1) F.Bouchard (J.Maylan/A.Helfer); 49:07 (4-1) F.Bouchard (L.Tauber/J.Maylan); 52:43 (5-1) C.Willeit (P.Bona/P.Rizzo); 54.24 (5-2) E.Miglioranzi (D.Iori/A.Nigro) in inf.num.; 55:29 (6-2) K.Devergilio (F.Bouchard/T.Johnson) in sup.num.;
Formazione Val Pusteria: T. Weiman 60:00 (P.Kosta); T.Johnson, A.Hofer, C.Willeit, I.Althuber, D.Glira, A.Helfer, R.Kavanagh, D.Elliscasis; M.Oberrauch, G.Scandella, P.Bona, F. Bouchard, B.Obermair, E.Thum, R.Andergassen, J.Maylan, K.Devergilio, L.Tauber, P.Rizzo; All: Kim Collins;
Formazione Asiago: A. Tura 60:00 (D.Mantovani); M.Sullivan, D. Sullivan, A.Strazzabosco, E.Miglioranzi, L.Casetti, S.Marchetti; P. Zanette, A.Luciani, M.Tessari, N.Tessari, M.Stevan, L.Ulmer, A.Nigro, A.Lutz, F.Benetti, D.Iori, F.Pace, M.J. Magnabosco, M. Presti; All: Patrice Lefebvre;
Superiorità: Val Pusteria 1 su 4; Asiago 0 su 1
Penalità: Val Pusteria 1 x2’ – Asiago 4×2’
Tiri in porta: Val Pusteria 38 – Asiago 34
Arbitri: Luca Cassol e Claudio Pianezze; Giudici di linea: Cristiano Biacoli e Luca Zatta
Gare disputate
Gara 1: HC Val Pusteria – Asiago 5-0
Gara 2: Asiago – Val Pusteria 3-4 d.t.s.
Gara 3: Val Pusteria – Asiago 6-2
Val Pusteria in vantaggio nella serie per 3-0
Partite da giocare
Gara 4 – Giovedì 24 marzo
SSI Vipiteno Weihenstephan – Rittner Buam
Asiago Hockey 1935 – HC Val Pusteria
Eventuale – Gara 5 – Sabato 26 marzo
Rittner Buam – SSI Vipiteno Weihenstephan
HC Val Pusteria – Asiago Hockey 1935
Eventuale – Gara 6 – Lunedì 28 marzo
SSI Vipiteno Weihenstephan – Rittner Buam
Asiago Hockey 1935 – HC Val Pusteria
Eventuale – Gara 7 – Giovedì 31 marzo
Rittner Buam – SSI Vipiteno Weihenstephan
HC Val Pusteria – Asiago Hockey 1935