Serie A: definita la griglia playoff
Bisogna attendere fino all’ultimo per avere l’esatto quadro del tabellone playoff. Il Renon supera in rimonta nel terzo tempo il Vipiteno e permette all’Asiago, vittorioso a Cortina per 5-3, di arrivare al terzo posto, scavalcando i Broncos che finiscono quarti. Il Valpellice vince all’overtime per 2-1 a Selva di Val Gardena con il gol in powerplay di De Biasio e raggiungono il sesto posto, lasciando ai ladini di casa il settimo posto. L’ultimo turno di stagione regolare è stato completato dalla vittoria del Fassa contro il Val Pusteria ma ininfluente ai fini della classifica.
In virtù di questo risultati i quarti, dal 1 marzo, saranno formati da queste gare: Renon giocherà contro il Cortina, il Val Pusteria contro il Gherdeina, l’Asiago contro il Valpellice ed il Vipiteno contro il Fassa.
Gherdeina – Valpellice 1-2 d.t.s.
Partita decisiva al Pranives. I padroni di casa ospitano i Bulldogs nella corsa verso il sesto posto. Chi vince si ritroverà avanti all’altra contendente. Per la serata i ladini ritrovano Simon Vinatzer che ha scontato la sua giornata di squalifica. Assenti rispetto alla gara di giovedì Nocker e Andreas Vintzer. La squadra di coach Barrasso deve rinunciare a Della Rovere che sconta la prima di tre giornate di squalifica.
Il primo tempo è di chiara marca piemontese. I Bulldogs stazionano per buona parte del tempo nel terzo difensivo dei ladini che non riescono a spezzare l’assedio dei torresi. Dopo un powerplay sprecato, arriva il gol del Valpellice con una bella rete di Matteo Mondon Marin (3’). La gara prosegue a favore della squadra ospite che continua i suoi attacchi. Neanche due superiorità a favore della squadra di casa, cambiano le sorti del primo tempo. Nel finale occasione per il Gherdeina ma Conway salva.
Nella seconda frazione Valpe ancora pericolosa. Gran tiro di Colavecchia e palo esterno di De Biasio. Il Gherdeina inizia a carburare con il passare dei minuti. Conway deve fare il suo lavoro nel fermare gli avversari che iniziano a farsi sempre più pericolosi. Colavecchia non è fortunato. Prima della fine del periodo arriva il passaggio smarcante di Daniel Peruzzo per Benjamin Kostner che non sbaglia davanti alla porta piemontese (39’). Gherdeina pareggia. Partita riaperta.
Nel terzo tempo si gioca a tutta pista con occasioni da una parte e dall’altra per una gara molto piacevole. La più ghiotta è il palo pieno di Mercier a 37’’ dalla fine del tempo. A sua volta il Valpellice chiude in superiorità per una penalità ad Eastman a 19:37. Il Valpellice non si fa pregare e De Biasio segna il gol in superiorità numerica che manda i Bulldogs al sesto posto che vale un quarto di finale contro . Il Gherdeina, sconfitto, giocherà il derby contro il Brunico.
Renon – Vipiteno 4-2
Derby decisivo per gli ospiti che cercano di confermarsi al terzo posto della classifica. La squadra di casa è già sicura del suo primo posto. Ritornano per l’occasione Engalage in porta, Scelfo e Thomas Spinell in attacco. Assenti Ivan Tauferer (infortunatosi a Torino contro il Valpellice), Waldner e Ceresa. Il Vipiteno è sempre difeso in porta da Steinmann.
Inizio molto forte del Renon che non trova il gol per poco con la deviazione mancata di Scelfo. Gli ospiti si riorganizzano e trovano la prima rete della serata. Disco in balaustra, Engalage fa intercettare il disco che però rimbalza in maniera beffarda e ritorna in gioco. Hughesman appostato realizza il gol del vantaggio (6’). I Buam reagiscono e cercano subito il pareggio che arriva al 13’. I Broncos non riescono a liberare in inferiorità e Tudin realizza in powerplay. Nel finale ancora più azioni del Renon . Il tempo si chiude in parità (1-1) e forse il risultato è un po’ stretto per i Buam.
Nel secondo tempo Hughesman cerca subito il gol del vantaggio: un buon tiro dalla media distanza. Risponde Quinz, per i padroni di casa, che non aggancia da posizione favorevole. Poi arriva il gol dei Broncos. Passaggio da dietro porta di Walters per Sirokovs che dal cerchio d’ingaggio fa secco Engalage per il nuovo vantaggio del Vipiteno. Poi sale in cattedra Steinmann che respinge due occasioni di cui una molto pericolosa di Frei. Nel finale gol annullato di Stefishen perché il disco ha colpito il palo interno dando l’illusione del gol. Si chiude un secondo tempo più equilibrato in cui i Broncos conducono per 2-1.
Nel terzo tempo arriva la rimonta della capolista che vuole i 100 punti in classifica. Il Renon approfitta di un nervosismo del Vipiteno. Il gol del pareggio dei Buam arriva in doppia superiorità numerica con la rete di Dan Tudin. Poi al 55’ arriva la fiammata della squadra di casa che manda al tappeto i Broncos: Ansoldi (15’) e Frei (16) mettono fine alle speranze del Vipiteno di arrivare al terzo posto. Infatti l’Asiago vince a Cortina e scavalca i Broncos sorpresi nel finale da un Renon caparbio. Per la prima dei quarti il Renon sarà in casa contro il Cortina mentre il Vipiteno attende il Fassa.
Cortina – Asiago 3-5
Secondo derby veneto della settimana. Dopo quello visto all’Odegar martedì, questa sera si replica all’Olimpico. La squadra di casa non ha più nulla da chiudere a questa stagione regolare e martedì sarà a Collalbo per gara 1 dei quarti di finale. L’Asiago tenta il tutto per tutto alla ricerca del terzo posto. Il Cortina non presenta novità di sorta. L’Asiago schiera in porta Davide Mantovani. Assenti Pace e Strazzabosco. Ritornano Nigro ed Ambrosi.
La squadra giallorossa parta subito forte. Il gol di Diego Iori (5’) mette subito sui giusti binari la squadra vicentina. L’Asiago ci crede nel terzo posto e mette subito le cose in chiaro. Nella seconda parte del tempo arrivano le reti di Ulmer (13’) ed ancora di Iori (17’). Quest’ultimo è segnato in powerplay. Prima della fine del tempo arriva il primo gol della serata dei padroni di casa con Riccardo Lacedelli (18’).
Nella seconda frazione si registrano molti minuti di penalità rispetto alla prima frazione. L’Asiago allunga con Benetti che porta sul 4-1 la squadra vicentina (26’). Ma come detto le penalità fioccano, specialmente nella seconda parte del periodo. Il Cortina dimezza lo svantaggio in doppia superiorità numerica con la rete di Ranallo al 38’.
Un’incomprensione in apertura di terzo tempo rimette in gara il Cortina che realizza la terza rete con Momesso. La formazione di casa avrebbe anche un powerplay subito dopo ma non viene sfruttato dagli uomini di coach Parco. Quando la situazione s’inverte il gol finale è di Paul Zanette che regala il 5-3 definitivo all’Asiago che espugna l’Olimpico. Con questo risultato gli stellati superano il Vipiteno in classifica ed arrivano al 3° posto che vale un quarto di finale contro il Valpellice.
Fassa – Val Pusteria 5-3
Partita ininfluente ai fini della classifica ma utile per prepararsi al meglio ai playoff. Il Fassa è già certo della quinta posizione mentre il Val Pusteria è sicuro secondo. La squadra di casa si presenta con il ritorno di Tragust in porta e di Da Tos e Matteo Dantone per gli uomini di movimento. Diverse le assenze per i Lupi: Weiman, Devergilio, Helfer, Elliscasis, Erlacher ed Oberrauch. Ritorna il difensore Willeit mentre sono a roster Felix Oberrauch e Thum. Il portiere è Kosta. Il suo vice è Stoll.
Sono gli uomini di punta fassani a fare la differenza nel primo tempo. Apre le marcature Ninnimaki (3’). Poi la squadra trentina sale di tono e raddoppia con Castlunger (11’). Vaskivuo cala il tris che chiude anche il primo tempo (16’). Nella ripresa parziale riscatto dei Lupi che rientrano in partita con le reti di Schweitzer (24’) e Benno Obermair (31’). Ma al primo powerplay del secondo tempo, il Fassa allunga di nuovo con Vas. Nella terza frazione ancora Brunico sotto con la rete in inferiorità di Hofer (53’): Ma Vaskivuo un minuto dopo ristabilisce le distanze e regala la vittoria per 5-3 ai Falcons che chiudono la stagione regolare con una bella prestazione. Ora i playoff. Il Fassa sarà a Vipiteno martedì mentre il Brunico sarà in casa contro il Gherdeina.
Serie A – Stagione Regolare 2015/16 – Risultati – 42° Turno
Sabato 27 febbraio
HC Gherdeina – Hc Valpellice Bodino Engineering 1-2 d.t.s. (0-1/1-0/0-0/0-1)
Marcatori: 03:34 (1-0) M. Mondon Marin (P.Canale/A.Petrov); 38:59 (1-1) B.Kostner (D.Peruzzo/F.Senoner); 60:39 (1-2) F.De Biasio (M.Colavecchia/A.Signoretti);
Arbitri: Glauco Colcuc e Nadir Ceschini; Giudici di linea: Federico Pace ed Alexander Wiest
Rittner Buam – SSI Vipiteno Weihenstephan 4-2 (1-1/0-1/3-0)
Marcatori: 06:25 (0-1) A.Hughesman; 13:20 (1-1) D.Tudin in sup.num. (M. Van Guilder/B.Cook); 33:05 (1-2) M.Sirokovs (J.Walters); 47:21 (2-2) D.Tudin (M.Van Guilder/C.Borgatello) in doppia sup.num.; 55:05 (3-2) L.Ansodi (B.Cole); 56:00 (4-2) A.Frei (M.Spinell);
Arbitri: Andrea Benvegnù ed Andrea Moschen; Arbitri: Federico Stefenelli ed Alexander Andreas Waldthaler
SG Cortina Hafro – Asiago Hockey 1935 3-5 (1-3/1-1/1-1)
Marcatori: 05:17 (0-1) D.Iori (A.Nigro/P.Zanette); 13:59 (0-2) L.Ulmer (S.Bentivoglio/A.Luciani); 17:47 (0-3) D.Iori (A.Nigro/E.Miglioranzi) in sup.num.; 18:21 (1-3) R.Lacedelli (A.Esposito/M.Ranallo) 26:26 (1-4) F.Benetti (M.Tessari/A.Ambrosi); 38:27 (2-4) M. Ranallo in doppia sup.num. (A.Gellert); 44:10 (3-4) S.Momesso (A.Esposito/T.Brighenti); 54:40 (3-5) P.Zanette (E.Miglioranzi/M.Sullivan);
Arbitri: Karl Pichler e Thomas Gasser; Arbitri di linea: Patrick Gruber e Claus Unterweger
Fassa Falcons – HC Val Pusteria Lupi 5-3 (3-0/1-2/1-1)
Marcatori: 03:25 (1-0) J.Niinimaki (D.Veggiato/J.Monferone); 11:18 (2-0) M.Castlunger (F.Gilmozzi); 16:16 (3-0) M.J. Vaskivuo (J.Niinimaki/D.Veggiato); 24:11 (3-1) V.Schweitzer in sup.num. (D.Glira/R.Andergassen); 31:59 (3-2) B.Obermair (L.Tauber/R.Kavanagh); 33:45 (4-2) M.Vas (J.Lepine/D.Veggiato) in sup.num.; 53:26 (4-3) A.Hofer (R.Andergassen) in inf.num.; 54:04 (5-3) M.J. Vaskivuo (M.Marzolini/C.Lorenzi) in sup.num.;
Arbitri: Luca Cassol e Claudio Pianezze; Giudici di linea: Cristiano Biacoli e Fabrizio De Toni;
Classifica finale stagione regolare:
1) Rittner Buam 100 punti
2) Val Pusteria 91 punti
3) Asiago 68 punti
4) Vipiteno 67 punti
5) Fassa 55 punti
6) Valpellice 45 punti
7) Gherdeina 44 punti
8) Cortina 34 punti
Gara 1 – quarti di finale (best of seven) – Martedì 1 marzo
Renon – Cortina
Val Pusteria – Gherdeina
Asiago – Valpellice
Vipiteno – Fassa
Tabellone playoff
Renon – Cortina
Vipiteno – Fassa
Val Pusteria – Gherdeina
Asiago – Valpellice