Serie A: derby altoatesino d’alta classifica
Giornata importante per la massima serie nazionale, con la disputa del 12° turno. Sono previsti match combattuti in chiave classifica per testare le reali ambizioni e la forza d’urto di alcune fra le accreditate al titolo finale.
Alle ore 18.00 la giornata si apre alla Ritten Arena con la sfida d’ alta classifica fra la capolista Renon e la sfidante ufficiale Val Pusteria, decisa ad attaccare la vetta dei cugini altoatesini. La capolista del campionato deve difendere tre punti di vantaggio con i gialloneri decisi a fare il colpaccio. Per la formazione dell’altopiano è la seconda sfida consecutiva casalinga : la formazione di coach Lehtonen ha battuto l’Asiago sul ghiaccio amico con un 1-0 che ha un peso specifico importante. Questo risultato è arrivato solo nel supplementare grazie alla rete di Julian Kostner che ha sbloccato un equilibrio che ha circondato la sfida per tre tempi e oltre. I pusteresi hanno vinto in casa contro un Valpellice che ha comunque disputato una gara di qualità, cedendo solo alla distanza. Visto le premesse e il relativo stato di forma di entrambe le compagini, dovrebbe andare in scena un match tutta da godere. Uno dei temi del derby sarà se il bomber del campionato, Francois Bouchard, 15 gol in 11 partite, riuscirà a segnare contro il super “Engelage”, goalie dai numeri incredibili. Basti pensare che nelle ultime 4 partite, il nordamericano ha incassato una sola rete e realizzato tre shutout. I Buam si annunciano al gran completo ad eccezione di Ceresa a cui è stato dato un periodo di riposo. Nel Brunico assente certo Scandella, bisognerà valutare le condizioni di Kavanagh e Tauber.
L’Asiago torna all’Odegar per sfidare il Fassa, dopo aver retto sostanzialmente per 62’ il ghiaccio della difficile Arena Ritten grazie ad una ritrovata chimica di squadra con indicazioni confortanti per il proseguo del campionato in casa asiaghese. Anche se a Collalbo è arrivata una sconfitta ai supplementari, gli stellati hanno cambiato pelle nelle ultime due settimane. In caso di vittoria l’Asiago farebbe suo il quarto posto che in questo momento è in condivisione proprio con il Fassa. La difesa sembra garantire finalmente poche sbavature e la partita contro i Falcons sarà un modo per riuscire a portare punti importanti in classifica, contro una squadra che nonostante la sconfitta rimediata a Vipiteno è durissima a morire. I fassani hanno mancato nella frazione centrale, quando il Vipiteno ha piazzato il parziale decisivo di 3-0 da cui i ladini non sono riusciti a risalire nonostante la voglia di far bene in una trasferta difficile. Vaskivuo e soci sono un gruppo compatto e da prendere con le dovute cautele per far sì che i campioni d’Italia non incappino in un inaspettato passaggio a vuoto sul ghiaccio amico.
Sfida tutta da vivere anche quella del “Cotta Morandini” dove il Valpellice se la vedrà contro il Gherdeina, reduce dal successo raccolto all’overtime contro il Cortina. Le Furie hanno passato un secondo periodo in cui i cortinesi hanno raggiunto il pareggio, e dopo un terzo periodo senza reti ci ha pensato Eastman a regalare due punti importanti alla squadra ladina, lasciando il deludente Cortina di questo periodo con l’ennesima sconfitta sulle spalle. I Bulldogs hanno perso a Brunico in un match in cui era difficile portare via punti, e saranno sicuramente pronti a riprendere la marcia sulla pista di casa da dove non vincono da due turni. Coach Curcio aspetta ancora di avere la squadra al completo e potrebbe essere la volta buona per dimostrare il potenziale che tutti attendono per giudicare i piemontesi. Di sicurò per i Bulldogs ci sarà l’esordio di Canzanello che ha risolto i suoi problemi burocratici ed è pronto all’esordio. In forse Della Rovere. Assenti Beca e Nicoletti.
Serie A – Stagione Regolare 2015/16 –Presentazione 12° Giornata
Sabato 24 ottobre 2015
Rittner Buam – HC Val Pusteria Lupi
Ritten Arena – Collalbo – ore 18:00
Arbitri: Daniel Gamper e Karl Pichler; Giudici di linea: Patrick Gruber e Claus Unterweger
Asiago Hockey 1935 – Fassa Falcons
Stadio Odegar – Asiago – ore 20:30
Arbitri: Andrea Benvegnù ed Alex Lazzeri; Giudici di linea: Christian Cristeli e Federico Lacedelli
Sg Cortina Hafro – SSI Vipiteno Weihenstephan Broncos
Stadio Olimpico – Cortina – ore 20:30
Arbitri: Glauco Colcuc e Turo Samuel Virta; Giudici di linea: Federico Giacomozzi e Piero Giacomozzi
HC Valpellice Bodino Engineering – HC Gherdeina valgardena.it
Valmora Arena Cotta Morandini – Torre Pellice – ore 20:30
Arbitri: Claudio Ferrini e Manuel Manfroi; Giudici di linea: Mirjam Gruber e Manuel Manfroi;
Classifica
Renon 27 punti;
Val Pusteria 24 punti;
Vipiteno 23 punti;
Fassa 14 punti;
Asiago 14 punti;
Valpellice 12 punti
Gherdeina 11 punti;
Cortina 7 punti;