Serie A: doppia serata per il 7° turno
Serie A – Stagione Regolare 2015/16 – Presentazione 7° Giornata
Giovedì 8 ottobre 2015
Hc Valpellice Bodino Engineering – S.G. Cortina Hafro
Palatazzoli – Torino – ore 20:30
Arbitri: Fabio Lottaroli e Leandro Soraperra; Giudici di linea: Federico e Piero Giacomozzi
HC Gherdeina valgardena.it – Asiago Hockey 1935
Stadio Pranives – Selva di val Gardena – ore 20:30
Arbitri: Thomas Gasser e Turo Virta; Giudici di linea: Patrick Gruber e Claus Unterweger
Venerdì 9 ottobre 2015
Rittner Buam – Fassa Falcons
Ritten Arena – Collalbo – ore 20:00
Arbitri: Glauco Colcuc ed Alex Lazzeri; Giudici di linea: Federico Pace ed Alexander Wiest
Hc Val Pusteria Lupi – S.S.I. Vipiteno Weihenstephan
Stadio Lungo Rienza – Brunico – ore 20:30
Arbitri: Daniel Gamper e Karl Pichler; Giudici di linea: Ulrich Pardatscher e Federico Stefenelli;
Classifica:
Vipiteno e Rittner Buam 15 punti;
Val Pusteria 12 punti;
Fassa 9 punti;
Cortina, Gherdeina e Valpellice 6 punti;
Asiago 3 punti;
L’intensa settimana dell’hockey ghiaccio, dopo aver mandato in archivio il sesto turno, si appresta a giocare il settimo che avrà la particolarità di essere spalmato su due giorni visto che le gare di Brunico e Collalbo saranno giocate di venerdì mentre il Valpellice, all’esordio al Tazzoli di Torino contro il Cortina, ed il Gherdeina – contro l’Asiago – saranno impegnate nel classico giovedì. Il settimo turno segna anche la fine del primo girone d’andata. Sabato, in un’unica giornata, inizierà il primo girone di ritorno e si giocheranno le stesse gare del turno precedente ma a piste invertite. Il calendario del primo girone di ritorno riparte, infatti, dall’ultima giornata del girone d’andata e lo ricalca all’incontrario. Nelle prossime ore gli appassionati potranno assistere ad una vera e propria maratona di hockey ghiaccio che muoverà sicuramente la classifica visto anche il doppio confronto ravvicinato in meno di 24 ore tra Val Pusteria e Vipiteno che occupano i piani alti della classifica.
Ma andiamo con ordine e partiamo dalle due gare di giovedì.
Il confronto fra le sconfitte del momento è quello di Selva, dove i padroni di casa del Gherdeina ricevono un Asiago in piena crisi di risultati. La squadra di coach Lefebvre non ha ancora trovato il ritmo vincente, nonostante molte certezze all’interno del roster tricolore, soprattutto dopo la sorprendente sconfitta patita all’Odegar per mano di un rinato Valpellice. I Bulldogs hanno approfittato della crisi di risultati dei giallorossi e si sono portati sul triplo vantaggio, amministrandolo e soffrendo solo nella parte finale del periodo conclusivo quando è arrivato il gol di Bentivoglio, rimasto comunque un episodio isolato. Il Gherdeina non se la passa comunque meglio, reduce dalle 10 reti subite in quel di Vipiteno, risultato da cancellare in fretta se gli altoatesini vorranno giocarsela contro un Asiago che avrà il dente avvelenato per il periodo che sta vivendo la squadra. L’Asiago cercherà di agganciare il Gherdeina in classifica ed abbandonare l’ultimo posto che da martedì sera è appannaggio esclusivo dei “Campioni d’Italia” in carica. Il Gherdeina, sicuramente provato dalla roboante sconfitta in quel di Vipiteno, cercherà di riprendere il fiato affidandosi a giocatori del calibro di Mercier e Moffatt. Gli stellati, dal canto loro, hanno giocato l’ultimo impegno senza alcune pedine importanti come Iori, Pace, Matteo Tessari, Marchetti e Borrelli. Una particolarità. La difesa più perforata del campionato è quella dei padroni di casa. L’Asiago vanta l’attacco meno incisivo del campionato. Vedremo quale fattore predominerà.
Esordio stagionale al Tazzoli di Torino per il Valpellice che come ormai da qualche stagione a questa parte disputa alcuni match di stagione regolare nella metropoli piemontese. I Bulldogs sono galvanizzati dal successo sull’Altopiano vicentino e sono chiamati a regalare al pubblico un’ulteriore prova di crescita contro il Cortina. La formazione ampezzana ha subito uno stop in casa per mano di un concreto ed efficace Renon, capace di andare a segno con ben 5 elementi diversi e con un Brendan Cook sempre più decisivo faro dell’attacco altoatesino. La squadra di coach Curcio, invece, vorrà senz’altro confermare quanto di buono fatto vedere all’Odegar ma nelle precedenti partite casalinghe la squadra torrese è sempre calata vistosamente dopo il primo tempo ed ha colto due severe sconfitte (Vipiteno e Val Pusteria). Il Cortina dal canto suo cercherà di far valere le proprie qualità, viste anche contro il Renon, ma non in maniera continua, valorizzando le caratteristiche dei suoi uomini migliori come l’attaccante Esposito. La formazione di coach Parco spera in un colpaccio in trasferta che darebbe una grande boccata d’ossigeno agli ampezzani verso le zone alte della classifica generale.
Il match clou della settima giornata sarà sicuramente venerdì a Brunico. I Lupi di casa giocheranno il derby contro i Broncos. Una chance per i gialloneri di casa di fermare la concreta squadra dell’Alta Val d’Isarco che, turno dopo turno, sta tenendo una regolarità di risultati importanti e soprattutto ha trovato i suoi uomini chiave. Si potrebbe, infatti, parlare della seconda giovinezza di Mark Demetz che vanta numeri da primato a difesa della gabbia del Vipiteno o del principe dei gol più assist come Adam Hughesman. Quest’ultimo è stato il vero mattatore della scoppiettante vittoria Broncos nei confronti del malcapitato Gherdeina: l’attaccante canadese ha firmato 3 gol e 4 assist. Ai Lupi gialloneri la facoltà di fermare l’avanzata della squadra di Beddoes nel doppio confronto di venerdì e sabato. La squadra di coach Richer, però, non è al completo e sulla formazione pusterese pesano le assenze di giocatori come Oberrauch e Scandella. Ma la vittoria in Val di Fassa ottenuta martedì sera potrebbe aver dato linfa nuova a Bouchard e compagni decisi a non essere secondi di Vipiteno e Renon.
Dopo aver superato l’insidioso scoglio rappresentato dalla trasferta di Cortina, il Renon pensa al doppio confronto ravvicinato contro il Fassa. La squadra dell’altopiano altoatesino è in serie positiva dalla seconda di campionato e non intende arrestarsi. Quattro linee omogenee d’attacco, stranieri molto funzionali ed altruisti, un portiere sicuro come Engelage. Questi i punti salienti di un Ritten che intende proseguire la sua marcia in testa al campionato magari approfittando di qualche passo falso del Vipiteno. I Buam dovranno affrontare un Fassa coriaceo ma che nelle ultime due gare ha perso (a Selva ed in casa contro il Brunico) complice un primo tempo assai negativo sul piano dei gol presi. La formazione di coach Ivany poi ha cercato la reazione ma non è riuscita a concretizzare quanto produce forse anche a causa dell’assenza dell’attaccante finlandese Vaskivuo. Insomma un doppio confronto che pende più per gli altoatesini ma il Fassa ha tutte le carte in regola per fermare la corsa di Tudin e compagni.
Foto di Derek Eastman dell’HC Gherdeina – valgardena.it (Foto di Flavio Bernardi)