Serie A: il programma della 3a giornata
Serie A – Stagione Regolare 2015/16 – Posticipo 2° Giornata
Venerdì 25 settembre 2015
Rittner Buam – HC Gherdeina valgardena.it
Ritten Arena – Collalbo – ore 20:00
Arbitri: Glauco Colcuc e Nadir Ceschini; Giudici di linea: Mauro De Zordo ed Omar Pinie’
Serie A – Stagione Regolare 2015/16 – Presentazione 3° Giornata
Sabato 26 settembre 2015
Hc Val Pusteria Lupi – Rittner Buam
Stadio Lungo Rienza – Brunico – ore 19:30
Arbitri: Luca Cassol e Luca Marri; Giudici di linea: Federico Stefenelli e Luca Zatta
S.S.I. Vipiteno Weihenstephan – S.G. Cortina Hafro
Weihenstephan Arena – Vipiteno – ore 19:30
Arbitri: Alex Lazzeri e Fabio Lottaroli; Giudici di linea: Federico Pace e Stefano Terragni
Fassa Falcons – Asiago Hockey 1935
Stadio G.Scola – Alba di Canazei – 19:45
Arbitri: Andrea Benvegnù ed Andrea Moschen; Giudici di linea: Matthias Cristeli e Simone Mischiatti
HC Gherdeina valgardena.it – HC Valpellice Bodino Engineering
Stadio Pranives – Selva di Val Gardena – ore 20:30
Arbitri: Claudio Pianezze e Leandro Soraperra; Giudici di linea: Patrick Gruber e Leonardo Manfroi
Classifica:
Val Pusteria, Vipiteno e Fassa 6 punti;
Cortina 3 punti;
Gherdeina*, Renon*, Valpellice ed Asiago 0 punti;
*una gara in meno
In attesa di conoscere il risultato del posticipo fra Renon e Gherdeina, che muoverà una delle due squadre da quota “zero punti” in classifica o magari tutte e due, si intensifica il ritmo del campionato con la terza giornata che va in scena sabato con alcuni confronti che sono già al limite di una sentenza.
Il Vipiteno aprirà la giornata sfidando in casa un Cortina. La squadra ampezzana, nella sua seconda partita casalinga, è stata sorpresa nell’ultimo turno da un Fassa che ha iniziato nel modo migliori il campionato del rilancio andando ad espugnare l’Olimpico al termine di una gara in cui la novità Vaskivuo ha fatto subito la differenza nel reparto offensivo dei ladini. In casa Broncos regna l’ottimismo dopo le due vittorie iniziali, con un Hughesman apparso già in ottima forma nella versione “bomber” ma anche di assistman, visti i 4 passaggi vincenti serviti ai compagni nella gara vinta in trasferta contro il Valpellice. Gara che si annuncia apertissima nel pronostico, con il “fattore pista” sicuramente importante nell’economia del risultato finale. Nel Cortina sarà assente lo squalificato Angelo Esposito dopo la carica da tergo nei confronti di Michele Marchetti del Fassa.
Il Fassa, come detto, sta vivendo un momento positivo in questa stagione di rilancio e cercherà di continuare su questa strada affrontando allo “Scola” un Asiago uscito con le ossa rotte dal confronto casalingo contro il Val Pusteria. All’Odegar gli altoatesini hanno dominato i primi due tempi amministrando poi il risultato nel terzo parziale, mettendo a nudo i limiti del momenti dei campioni d’Italia, apparsi ancora in rodaggio e alla ricerca degli equilibri difensivi necessari per riuscire a proporre un sistema di gioco efficace e produttivo. Viste le gare precedenti delle due squadre il primo parziale potrà dire molto, se non tutto, sull’esito finale di questa gara che si annuncia equilibrata per il momento che stanno vivendo le due compagini.
In casa Fassa mancherà Jason Lepine il cui debutto avverrà forse giovedì prossimo mentre si saprà di più dell’infortunio di Marchetti che a Cortina è uscito in barella dopo una carica da tergo di Esposito. Una visita odierna da uno specialista dovrebbe dire di più sulle condizioni del talentuoso giocatore fassano. Si spera che sia solo una “botta”.
Il match clou sarà comunque quello di Brunico dove i Lupi gialloneri sfideranno un Renon reduce dal posticipo contro i gardenesi e chiamato alla seconda partita nel giro di nemmeno 24 ore. I pusteresi sembrano in completo controllo, equilibrati ed efficaci dopo le scelte di mercato che ne hanno accresciuto senza dubbio il potenziale, come ha dimostrato la prestazione all’Odegar degli ex di giornata Scandella e Devergilio, capaci di dettare i ritmi di gioco all’intero gruppo alto atesino che in questo momento sembra aver iniziato con il piede giusto. Il Renon da parte sua è ancora tutto da scoprire e la partita del “Lungo Rienza” dirà sicuramente qualcosa di importante sul valore globale della squadra di Collalbo.
Gara fra deluse quella di Selva, dove i gardenesi incontreranno un Valpellice alla ricerca di gioco e risultati dopo le prime due partite in cui la squadra di Curcio ha raccolto due sconfitte con il risultato identico di 5-2. Per ora la squadra piemontese sembra ancora un cantiere aperto, alla ricerca di guide sicure che possano fare la differenza in ogni angolo della pista, e la gara in questione potrebbe indirizzare non poco gli equilibri tattici e mentali di un gruppo ambizioso e pronto a sorprendere un Gherdeina che in casa può avere una marcia in più contando sul valore dei giocatori locali e sul calore del proprio pubblico. Pronostico aperto a qualsiasi risultato con un leggero vantaggio per i torresi per la stanchezza che potrebbe fare capolino nei muscoli gardenesi visti i due impegni ravvicinati.
Foto copertina di attimirelativi.it